Consiglio, ok sostegno a disabili gravi e comunità energetica

Consiglio, ok sostegno a disabili gravi e comunità energetica

Si è riunito in settimana, nella serata del 10 dicembre, il consiglio comunale in seduta ordinaria.

All'appello erano 18 i presenti, 6 gli assenti. La presidente Paola Giudice, assistita dalla vice segretaria generale, dott.ssa Guzzardi, constatato il numero legale ha aperto la seduta, alla presenza degli assessori Caci e Franzone, nonché della dirigente al bilancio, dott.ssa Bonfirraro e del componente del collegio dei revisori, dott. Cambria. 

Al primo punto dell’ordine del giorno la proposta avente per oggetto una Variazione al bilancio, esercizio finanziario 2024, ai fini dell’erogazione di un beneficio ai disabili maggiori gravi, con tutti i pareri favorevoli. Chiesta la parola è intervenuto il consigliere comunale indipendente, capogruppo del “misto”, Gabriele Pellegrino, giusto per sottolineare la coerenza delle minoranze rispetto a temi che non hanno colore politico, mentre la maggioranza non ha manco i numeri per approvare l’atto. A seguire la consigliere Maria Grazia Fasciana ha dichiarato a nome del Pd il voto favorevole all’atto. 

Non essendoci altri iscritti a parlare, la Presidente ne ha disposto la votazione per appello nominale ed il cui esito ha visto l’atto approvato all’unanimità dei presenti. Idem l’esito dell’aula sulla richiesta di immediata esecutività avanzata dalla consigliere di Una buona idea, Floriana Cascio. La variazione al bilancio si è resa necessaria in seguito al D.r.s. n. 2681 del 9 ottobre scorso, emanato dall’assessorato della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, dipartimento della famiglia e delle politiche sociali, servizio 7 “Fragilità e Povertà”, in favore dei Distretti socio sanitari dell'isola, per l'erogazione del beneficio ai disabili maggiori gravi - F.N.A. Stato - anno 2019, con il quale è stata assegnata al comune di Gela, la somma di 267 mila euro. 

A seguire anche il secondo ed ultimo punto all’odg è stato approvato all’unanimità dei presenti, così come l’immediata esecutività. A relazionare sul punto relativo alla costituzione delle “Comunità di energia rinnovabili e solidali”, proposto dalla Commissione permanente allo sviluppo economico, è stato il consigliere comunale di Una buona idea, Rosario Faraci, il quale ha posto l’urgenza di approvazione dell’atto, considerata la riapertura dei termini da parte della Regione siciliana, con scadenza fissata per il 15 dicembre. Faraci ha spiegato i vantaggi sia per l’ente comunale che per i cittadini.

La consigliere Grazia Cosentino ha sottolineato che era un punto del suo programma da candidata a sindaco, mentre il consigliere dem Antonio Cuvato ha ribadito che atti che si pongono su questo versante di sviluppo sostenibile, troveranno sempre il sostegno del Partito democratico.

Il civico consesso tornerà a riunirsi lunedì prossimo con in programma quattordici mozioni da trattare. L’indomani sera, cioè martedì, invece è prevista la seduta ordinaria con cinque proposte di variazioni al bilancio inserite all’ordine del giorno.