Nel trentennale della maturità, tornano a riunirsi i liceali della 5ª E del "Vittorini"

Nel trentennale della maturità, tornano a riunirsi i liceali della 5ª E del "Vittorini"

L’estate è per molti gelesi che vivono altrove il momento di ritornare nella propria città, per rivedere  familiari, amici e conoscenti, ritrovare compagni di scuola che magari non si incontravano da tempo.

1992-2022. Sono trascorsi trent’anni dal giorno della maturità per gli ex studenti della 5ª E del liceo Scientifico Vittorini e per questa importante ricorrenza sono tornati a riunirsi per ricordare la vita da studenti, tra aneddoti e risate di quegli anni, ai tempi della presidenza del prof. Giovanni Altamore.

E così dopo 10 anni dall’ultimo incontro per il ventennale della maturità, gli ex studenti si sono dati appuntamento in un locale della città per festeggiare, per trascorrere una serata in allegria. Tra un messaggio e l’altro nella chat di classe su WhatsApp si sono sempre tenuti in contatto, aggiornandosi sulle loro vite, sui traguardi raggiunti e i sogni realizzati.

Come spesso accade ai giovani neo diplomati, chi per proseguire gli studi all’università, chi per opportunità lavorative, lasciano Gela per non farvi più ritorno, se non in occasione delle ferie estive. Anche questo è capitato ai liceali della 5ª E: alcuni di loro infatti vivono nel nord in Italia, chi in Lombardia, chi in Veneto, chi in Toscana, altri nel Lazio.  Altri sono rimasti invece a Gela, riuscendo comunque a realizzarsi professionalmente.

Un’occasione quindi quella della reunion per ricordare i momenti speciali, per rivivere l’ansia delle interrogazioni, la simpatia o l’antipatia per quel docente o per quel compagno di banco che non ti aiutava durante i compiti in classe, le cotte, le gite scolastiche. Una serata all’insegna dell’amarcord per quegli anni indimenticabili, quelli della giovinezza e della spensieratezza, ma anche per aggiornarsi sugli ultimi 10 anni delle loro vite.

Questi i nomi degli ex studenti presenti in foto: in prima fila, da sinistra, Luana Federico, Tiziana Marino, Susy Stagno, Cinzia Basilea, Mariassunta Ilardo, Sonia Saccuta, Lucia Greco, Emanuele Cassarà, Liliana Magro Malosso, Daniele Abbate, Eliana Gambera; in seconda fila, da sinistra: Marco Arnone, Francesco Laudani, Rocco Anzaldo, Massimo Sollami, Fabrizio Di Prima, Michele Nicastro, Rocco Calaciura, Cinzia Susino.