Con l'esibizione del gruppo Sventuras, cui è stato assegnato il premio speciale "Corriere di Gela", ieri sera a Macchitella di Gela è calato il sipario sulla rassegna musicale ArtEvent 018, iniziata il 17 giugno e conclusa domenica 26 agosto, con l'appendice di ieri sera, un fuori programma organizzato per l'assegnazione del premio. Così, gli Sventuras hanno potuto esibirsi per la seconda volta – un premio anche questo – per consentire agli organizzatori di consegnare il simbolico trofeo del nostro giornale.
Il gruppo catanese – formato da Clay Mignemi (chitarra e voce), Dario Pierini (batteria) e Walter Caraci (basso) – ha avuto assegnato il riconoscimento del Corriere di Gela – come ha spiegato, dando la motivazione, il direttore del giornale Rocco Cerro – «per la freschezza del suo frontman Mignemi, il repertorio in cui ha spaziato il gruppo ed il coraggio dimostrato nel cimentarsi con le canzoni dei Beatles, il gruppo che "appena" cinquant'anni fa ha cambiato il costume e il modo di fare musica".
Va detto che molti altri gruppi, se non proprio tutti quelli che si sono esibiti nella lunga maratona musicale, avrebbero meritato un premio. Segnaliamo in particolare Cristina Russo e la sua band, Cohiba, l'allegra compagnia dei senegalesi, la cover band dei Queen e quella di Pino Daniele.
Molto soddisfatto Gianni Marchisciana, assieme a Ciccio D'Aleo e ad Erika Pelligra, organizzatori dell'evento, per come è andata questa seconda edizione della rassegna, che si spera l'anno prossimo possa tornare a deliziare un pubblico ormai fidelizzato.
La rassegna si è potuta realizzare grazie al finanziamento dei tre locali che si affacciano sui Muretti di Macchitella: il bar pasticceria Peccati di Gola, Macchitella Food e la Creperia. Completamente assente (e per questo giustamente criticata) l'amministrazione comunale.