Domani, 22 aprile, come ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale della Terra, un grande evento ecologista, istituito dopo un disastro ambientale avvenuto negli Stati Uniti nel 1969: la fuoriuscita di petrolio da un pozzo della Union Oil.
Sono innumerevoli le manifestazioni che si terranno quest'anno virtualmente in tutto il mondo sul tema dell'ecologia e l'istituto comprensivo di Gela "Giovanni Verga" diretto dalla prof.ssa Viviana Aldisio, già da lunedì 19 e fino a venerdì 23 ha elaborato un ricco programma di attività per gli studenti inerenti la macroarea "Sviluppo sostenibile, educazione ambientale e tutela del territorio", attraverso attività su diverse tematiche, per le diverse classi, sia della primaria che della secondaria di primo grado: Io cittadino del mondo: diamoci una regolata, Ambiente: lo sviluppo sostenibile. Abbi cura di te, Ambiente: lo sviluppo sostenibile. Il consumo consapevole, Ambiente: lo sviluppo sostenibile. La terra in pericolo.
In particolare domani tutti gli alunni saranno coinvolti in svariate proposte didattiche laboratoriali anche nel pomeriggio: visione di video, progettazione di rappresentazioni grafico pittoriche, laboratori e allestimento mostre di riciclo, laboratori di arte e scrittura creativa sul tema, la raccolta differenziata, presentazione di Lapbook su Agenda 2030, giochi interattivi digitali sul tema e tanto altro.