Prove tecniche con drone per gli studenti del Majorana

Prove tecniche con drone per gli studenti del Majorana

L’istituto Majorana di Gela diretto dalla prof.ssa Carmelinda Bentivegna, con i suoi quattro indirizzi propone una valida offerta formativa e al passo con i tempi.  

Oltre all’Artistico, Professionale e istruzione per gli adulti, c’è quello Tecnologico con il Nautico, l’Aeronautico e lo storico Cat (costruzione, ambiente e territorio). Quest’ultimo in particolare, diurno e serale, permette diversi sbocchi lavorativi in molti settori: enti, edilizia, lavori pubblici, direzione tecnica, libera professione, ecc. ecc.

E’ così che la scuola cerca di offrire ai suoi studenti gli strumenti necessari per avvicinarli al mondo del lavoro, come è stato evidenziato anche nel recente seminario dal tema “Il rilievo topografico con ausilio di strumentazione di ultima generazione, drone e laser scanner” al quale hanno partecipato tutte le classi del Cat.

E’ intervenuto il geom. Gianluca Iurato nella qualità di esperto topografo che ha illustrato le tecniche di rilievo con drone e laser scanner. Argomento molto interessante che ha permesso agli alunni di approcciarsi ad una tecnica moderna. Per rendere ancora più efficace l’iniziativa, ai partecipanti è stata data dimostrazione pratica di quanto teoricamente appreso.

Al termine del seminario, nel cortile antistante la scuola, gli alunni hanno potuto constatare come funziona un drone, con relativa restituzione in ambiente Cad. C’è stato un palese entusiasmo, oltre che condivisione. Il seminario ha dimostrato altresì quanto sia importante coinvolgere gli alunni nella diffusione della conoscenza di nuove tecnologie, che assieme alle lezioni teoriche costituiscono ormai basi essenziali per la loro formazione.

Hanno collaborato i docenti di indirizzo, i proff. Salvatore Capezzi, (classi 1ª e 2ª cat), Sebastiano Quartarone (3ª ,4ª e 5ª cat), Vincenzo Gorgone (3ª ,4ª e 5ª cat), Valentino Tuzzetti e Gianluca Gattuso.