Sulla pagina del sito del Comune, giorno 3 settembre del 2020 l’ennesima notizie da campagna elettorale, questa volta la notizia con relativo titolone ad effetto riguarda i loculi cimiteriali.
Cerchiamo di fare un poco di chiarezza:
Appena insediatomi nella carica di sindaco, in cantiere ha trovato il “NULLA” per ampliare i loculi comunali, a differenza del sindaco Greco.
Si parlava sin dal gennaio del 2012 di 1000 loculi da realizzare con le confraternite in cambio degli oneri concessori, ma nel 2014 l’allora amministrazione Fasulo decise di rinunciare ai loculi e di fare cassa. In pratica per realizzare nuovi loculi comunali non ci stavano ne progetti e ne soldi
Dopo un intenso lavoro svolto dall’assessore Fabrizio Morello si è riusciti a trovare le risorse necessarie tra le economia di bilancio, risorse ufficializzate e vincolate con la delibera dirigenziale 644 del 10 maggio 2016.
Il 20 febbraio 2017 dopo lo studio propedeutico di fattibilità viene nominato Rup il dott. geologo Valter Cosentino per l’avvio ufficiale del procedimento con la stesura del progetto esecutivo
Notando una stasi nelle attività il 04.08.2017 e il 24.11.2017 è stato sollecitato l’iter progettuale, stallo superato il 16-02-2018 attingendo alle risorse economiche del fondo di riserva del sindaco per affidare gli incarichi tecnici necessari.
Il 26.08.2018 viene affidato l’incarico per lo studio geologico, ultimo passo per completare l’iter progettuale. Di fatto, a settembre del 2018, si era pronti per istruire la gara. Ma tutti sappiamo cosa è successo il 7 settembre, lo stallo del commissario e finalmente oggi, con due anni di ritardo, il sindaco Greco si è accorto che aveva tutto pronto per realizzare l’ampliamento dei loculi comunali.
Nel frattempo si installano loculi prefabbricati, Bravi. Veramente “Una buona idea” peccato che pure questa attività è stata individuata e pianificata dal sottoscritto già nell’ottobre del 2017.
Sono compiaciuto che finalmente si concluda un iter avviato e voluto dall’ex amministrazione da me presieduta per dare risposte alla gente.
Ma rileggendo l’articolo sotto la luce della verità credo che l’approccio con l’amministrazione si trasformi. Riporto di seguito i trafiletti più interessanti dell’articolo,
buona lettura.
Il sindaco Lucio Greco ha annunciato “Sono felice di poter finalmente annunciare alla città che oggi abbiamo risolto un problema molto grave e fortemente avvertito dalla comunità ossia quello della mancanza di loculi al cimitero di contrada Farello”.
Ho trovato i finanziamenti per 1milione 444mila euro la cifra stanziata per realizzare 840 loculi
Nelle more si sta procedendo alla costruzione di altri 80 loculi prefabbricati, e così non sarà più necessario requisire i colombari.
Questo è uno di quei problemi che abbiamo trovato a Palazzo di Città e che fa parte della pesante eredità con la quale ci stiamo confrontando giorno dopo giorno
Ing. Domenico Messinese
La replica del sindaco Greco
“Non riusciamo a capire perchè l'ex Sindaco Domenico Messinese se la sia presa tanto quando abbiamo annunciato alla città di aver sbloccato l'iter, fermo da due anni, per la realizzazione di 840 loculi. Non abbiamo tirato in causa nessuno, non abbiamo attaccato nessuno, non abbiamo svilito il lavoro e la sindacatura di nessuno eppure si è sentito chiamato in causa, proprio lui che per tre anni è andato avanti con le requisizioni, esattamente come noi in quest'ultimo anno”.
Il sindaco Lucio Greco torna sulla vicenda dell'affidamento del progetto e ricorda a tutti come la sua amministrazione non abbia trovato proprio nulla di pronto nel cassetto, a differenza di quanto dichiarato da Messinese, tantomeno un progetto esecutivo.
“Abbiamo ripreso e accelerato l'iter, – prosegue Greco – e davvero mi stupisco di lui (che la macchina amministrativa la dovrebbe conoscere bene) che ci critica solo per aver fatto il nostro dovere: attivare gli uffici, affidare l'incarico in modo che venga completato entro l'estate prossima e darne comunicazione alla città. Anche l'ex Sindaco Fasulo rimarca, del resto, come Messinese abbia trovato una eredità positiva in termini progettuali, ma non abbia fatto altro che cancellare e bloccare ciò che il suo predecessore aveva fatto”.
Il progetto per il cimitero che la giunta Greco ha ereditato era solamente di livello preliminare. 2 anni fa con determina dirigenziale era stato affidato l'incarico al geologo e poco dopo, tramite procedura di evidenza, era stata predisposta una determina dirigenziale per dare l'incarico agli ingegneri (mai sottoscritta e solo al fine del solo calcolo strutturale). Inoltre, non era stata fatta una ricognizione sulle reali somme a disposizione (1.5 mln €) da utilizzare per la copertura finanziaria dell'intero intervento, nè tantomeno erano state impegnate somme per l'eventuale emergenza. Ad oggi, invece, il lavoro fatto è il seguente:
⁃ Verifica delle somme a disposizione per la copertura dell'incarico progettuale (all'epoca si attingeva al fondo di rotazione del sindaco, cosa inusuale. Noi, invece, li abbiamo trovati in bilancio)
⁃ Verifica delle somme per la realizzazione dell'intervento (all'epoca non disponibili, noi abbiamo fatto una ristrutturazione dei mutui)
⁃ Verifica della procedura di affidamento per incarico esterno
⁃ Verifica dei requisiti dei professionisti e assegnazione dell'onere progettuale ai tecnici esterni, in quanto il progetto era intestato ad un geometra interno al Comune
⁃ Integrazione dell'incarico esterno ai tecnici ingegneri per sopperire alle carenze pregresse con incarico progettazione esecutiva, sicurezza secondo direttive covid 19 e calcolo strutturale, redazione elaborati specialistici, analisi prezzi, elenco prezzi, computo metrico estimativo aggiornato al PRS 2020, verifica dei criteri minimi ambientali e del quadro tecnico economico generale come da normativa vigente
⁃ lavori per emergenza con la realizzazione di 80 loculi prefabbricati con una spesa di 50mila €
“Continueremo a monitorare e a seguire attentamente l'iter – conclude il sindaco Greco – affinchè vengano rispettati i tempi e non ci siano più problemi”.
Gela 8 settembre 2020 - ufficio stampa Comune di Gela)
Ho trovato i finanziamenti per 1milione 444mila euro la cifra stanziata per realizzare 840 loculi
Nelle more si sta procedendo alla costruzione di altri 80 loculi prefabbricati, e così non sarà più necessario requisire i colombari.
Questo è uno di quei problemi che abbiamo trovato a Palazzo di Città e che fa parte della pesante eredità con la quale ci stiamo confrontando giorno dopo giorno
Ing. Domenico Messinese