Il Partito Democratico di Niscemi esprime viva soddisfazione per l’approvazione da parte del ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano delDecretoistitutivo delle Zes, in cui sono compresi il Comune di Niscemi, oltre ai Comuni della nostra provincia di Gela, Serradifalco, San Cataldo e Caltanissetta.
Nella nostra Isola le Zes saranno due una per la Sicilia Orientale e l’altra per quella Occidentale.
Le Zes rappresentano una grande opportunità per la nostra Regione, rendendo la Sicilia attrattiva, di capitali, attività, persone, lavoro, nuove imprese per lo sviluppo sociale ed economico delle nostre popolazioni.
Le due Zone in Sicilia interessano una superficie di quasi di circa 6 mila ettari e possono avere l’ambizioso obiettivo di attrarre investimenti in settori come la logistica, i trasporti ed il commercio, e di accompagnare la transizione ecologica degli insediamenti produttivi, attraverso una drastica semplificazione amministrativa e la possibilità di accedere a forti sgravi fiscali.
Altresì, le Istituzioni regionali devono avere capacità progettuale per intercettare quelle che arriveranno con il Recovery plan, per cui occorrerà accelerare la spesa, recuperando i ritardi, spendendo bene e rapidamente per fronteggiare meglio la crisi e ripartire, per superare l’attuale momento di crisi determinato dalla pandemia da Coronavirus, ma anche i ritardi nello sviluppo che la Sicilia ha accumulato.
Vi sono risorse finanziarie nazionali ed europee della coesione già disponibili, di cui si auspica vivamente che il Governo Regionale Siciliano voglia riprogrammare per l’emergenza seguendo gli accordi che tutte le altre Regioni stanno sottoscrivendo con il Ministero diretto dal nostro esponente di partito Provenzano. I benefici economici delle Zes sono previsti dal decreto legge Mezzogiorno n. 91/2017 e vedono notevoli incentivi fiscali più credito d’imposta per gli investimenti fino a 50 milioni di euro e un consistente regime di semplificazioni che saranno stabilite da appositi protocolli e convenzioni e che comunque prevedono anche l’accelerazione dei tempi procedimentali per garantire l’accesso agli interventi di urbanizzazione primaria (gas, energia elettrica, strade, idrico) alle imprese insediate nelle aree interessate.
Il governo nazionale, ed in particolare il Ministero per il Sud guidato da Giuseppe Provenzano, hanno messo in campo uno strumento concreto in grado di favorire investimenti e di rilanciare il lavoro e l’occupazione in Sicilia.
Adesso tocca alla Regione ed ai Comuni isolani interessati sfruttare al meglio questa opportunità, mettendo in campo tutti gli strumenti per agevolare e semplificare le procedure per usufruire di questi benefici.
Il Pd di Niscemi vigilerà con attenzione e costanza le azioni che la Amministrazione Comunale produrrà per agevolare gli obiettivi di cui sopra per la nostra città.
Il Segretario Francesco Di Dio - Il Capogruppo Rosa Cirrone Cipolla