Undici settimane, 22 concerti, oltre 1000 presenze a live, 1 esposizione, 3 mercatini, 1 premio.
Tutto questo, e non solo, è il bilancio della seconda edizione della rassegna ArtEvent realizzata grazie alla cooperazione e all’autofinanziamento dei commercianti dei Muretti di Macchitella con la direzione artistica di Gianni Marchisciana e Francesco D’Aleo.
La kermesse musicale si è conclusa venerdì 31 scorso, con gli Sventuras, gruppo catanese esibitosi a fine giugno, al quale è stato assegnato il premio Corriere di Gela, istituito quest’anno dalla nostra testata e media partner della rassegna.
Agli Sventuras (Walter Caraci al basso, Dario Pierini alla batteria e Clay Mignemi alla chitarra e voce), il direttore del Corriere di Gela ha riconosciuto, oltre alla bravura dei musicisti, il coraggio della proposta musicale e la freschezza del frontman Mignemi.
«E’ stato molto difficile – ha detto il direttore del giornale – decidere a chi assegnare il premio. La proposta musicale quest’anno è stata di altissimo livello – continua – e ognuna delle band esibitesi in questi mesi avrebbe meritato un premio. Da Cristina Russo e la sua band, a Roberto Cohiba, dalla tribute dei Queen e di Pino Daniele, alla compagnia senegalese del maestro Abramo Laye Senè, senza tralasciare gli altri».
Due mesi e mezzo di concerti che hanno privilegiato artisti poco conosciuti nelle nostre piazze, portando novità e qualità nella realtà musicale locale ormai satura e poco innovativa. E’ stata questa la formula sulla quale hanno scommesso gli organizzatori Marchisciana e D’Aleo, cogliendo nel segno.
«E’ stata una scelta rischiosa la nostra – ha detto Marchisciana –. Nulla di personale nei confronti dei “nostri” musicisti, molti dei quali apprezziamo e stimiamo, ma il nostro intento, quest’anno, era quello di offrire un calendario ancora più ricco di novità per il nostro pubblico ormai affezionato e fidelizzato. Abbiamo selezionato decine e decine di gruppi – continua Marchisciana – cercando di comporre un calendario che fosse il più variegato possibile e che accontentasse i gusti più svariati. E’ stata per noi una grande soddisfazione scoprire un pubblico curioso, attento, sensibile e predisposto al nuovo».
Totalmente assente l’amministrazione comunale che non ha contribuito né presenziato alle serate, pur vantando patrocini e inserendo gli eventi nel calendario delle proprie manifestazioni, guadagnandosi il disappunto dell’organizzazione e di quanti hanno assistito alla rassegna musicale più ricca di eventi di questa estate.
«E’ stata una benedizione questa rassegna – ci ha detto la signora Erika, fedele spettatrice di ogni appuntamento –. Di solito trascorro i mesi estivi nella mia casa di Manfria e dopo lunghe giornate in spiaggia, ero sempre più propensa a rimare in casa per godermi la frescura delle serate in compagnia della famiglia e dei miei amici, finchè non mi sono imbattuta per caso nel palchetto allestito qui ai muretti. In compagnia di alcuni amici ci siamo soffermati finchè non è iniziato il primo concerto; abbiamo cenato da Macchitella food, preso un gelato da Peccati di Gola e concesso un drink alla Creperia. E’ stata l’occasione per sentirmi davvero in vacanza, godendo di un’atmosfera gioiosa e ben organizzata, incontrando gli amici e conoscendone di nuovi. La nostra compagnia ha deciso di festeggiare tutte le ricorrenze nel salottino di Macchitella questa estate. Il mio compleanno e quello di alcune amiche e anche gli anniversari di matrimonio. Tutto scandito da ottima musica e da un ambiente conviviale. Unica nota negativa – conclude la signora Erika – la sporcizia e l’incuria in cui versa il quartiere Macchitella a causa dell’incapacità dell’amministrazione comunale di far fronte all’emergenza rifiuti che presto diventerà emergenza sanitaria e al suo disinteresse nei confronti di una manifestazione che ha richiamato tanta gente anche dai comuni limitrofi».
Tanta musica dunque questa estate, regalata alla cittadinanza dai commercianti dei muretti (La Creperia, Makkitella Food e Peccati di Gola), che hanno rinnovato la fiducia nella professionalità degli organizzatori e degli affezionati clienti.
Il nostro giornale, da 34 anni in edicola al servizio dei lettori, è da sempre vicino e sensibile a manifestazioni di questo genere, motivo per il quale non poteva esimersi dal dare il proprio contributo per la promozione della musica, intesa come veicolo di emozioni e massima forma di comunicazione universale.
Questi i gruppi che si sono esibiti in questa seconda edizione di ArtEvent: Anita De Luca, Rock the ’90, Erika e Peppe Milia, Roberto Cohiba, Vasco Vs Liga, The Marshall Band, 50 sfumature di musica, Silvia Smaniotto, Speed of Sound, Marley Vibration, Gaalgui Nguewel, Cartomatti, Cristina Russo & NeoSoul Combo, Karabox, Trio Malandrino, Timidi Ubriachi, Men in blues e Liar Queen.
La rassegna ha ospitato, sotto la direzione della giovanissima Erika Pelligra, un’esposizione di disegni di Jessica Platania e una serie di mostre/mercatini di oggetti green realizzati dallo Sprar cittadino col coordinamento di Laura Giacomarro, Erika Longo e Simona Culora.