Sono oltre 400 le figure tecniche ed artistiche provenienti da tutta la Sicilia che hanno dato un importante contributo alla realizzazione del film “Gelone, la spada e la gloria”.
Ed anche Piazza Armerina ha fatto la sua parte con la presenza di figuranti, comparse ed artisti. Questi, tutti insieme hanno partecipato ad una serata organizzata al Teatro Garibaldi, dove è stato riproposto il docu-film di Gianni Virgadaula. Ha fatto gli onori di casa il sindaco Filippo Miroddi. Presente alla serata anche l’archeologa Serena Raffiotta e il prof. Concetto Parlascino, il cui contributo a “Gelone” è stato fondamentale. Gremitala sala del teatro in ogni ordine di posto. Ha condotto l’evento Pino Bonanno, piazzese doc, che è stato delegato di produzione del docu-film.
Presenti alla serata anche la gelese Serena Sciacca, che ha interpretato la dea Athena, l’architetto Roberto Tedesco, l’aiuto regista Antonio Santafede e lo stesso regista del lungometraggio.
“Gelone, la spada ed la gloria” è stato realizzato dall’Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia e si è avvalso della collaborazione dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e del patrocinio del Comune di Gela.
Adesso, la prossima tappa del docu-film sarà il Liceo-ginnasio “Eschilo” di Gela dove sarà dato in visione agli studenti il prossimo 10 maggio, alla presenza del prof. Nino Genovese, storico e critico cinematografico. Interverranno anche il regista, il direttore del museo archeologico di Gela Ennio Turco e l’architetto Roberto Tedesco, che ha fatto parte del comitato scientifico.