Organizzato dall'Associazione culturale “ Agorà Stupor Mundi” e della Città di Noto, con il patrocinio dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Il 10 marzo al Teatro comunale di Noto “Tina Di Lorenzo” si svolgerà la 47ma edizione del Premio Sicilia, prestigioso appuntamento culturale che da quasi 50 anni premia le eccellenze siciliane nei settori dell'arte, dello spettacolo, della letteratura, delle scienze umane, dello sport, della gastronomia.
Fra i premiati, quest'anno, nella sezione cinematografia, ci sarà anche Gianni Virgadaula (nella foto) per i suoi 40 anni nel Cinema. L'ennesimo riconoscimento che il regista e scrittore gelese raccoglie a merito della sua lunga attività che lo ha portato a lavorare o collaborare con tutti i grandi del cinema italiano e a realizzare circa 50 produzioni fra film, docu-film, documentari e backstage.
Domandiamo a Virgadaula: “6 premi in un anno in ogni angolo della Sicilia, uno anche in Toscana. Nessuno a Gela. Che significa?”. La risposta laconica del regista. “Il fatto si commenta da se. Ma in fondo è giusto così. Io pur non essendo nato a Gela, amo profondamente Gela. Ma non le “lobby culturali e politiche”, né le dinamiche e le logiche che la governano da sempre. La cosa buffa è che adesso, alla viglia delle amministrative, come sempre, saranno in molti a bussare alla mia porta”.