Il 29 febbraio a Roma, a Città del Vaticano, presso l’istituto Maria Santissima Bambina, verrà presentata il libro “Chiamati all’amore con speranza”, che raccoglie le Strenne che don Angel Fernandez Artime (nella foto), rettor maggiore dei salesiani di don Bosco – investito della porpora cardinalizia da papa Francesco – ha prodotto e diffuso nei suoi 10 anni alla guida della Congregazione Salesiana (2014-2024).
Il corposo volume di oltre 400 pagine (Edizioni Salesiani don Bosco, Direzione Generale Opere Don Bosco.), riporta nell’introduzione le interviste del giornalista della Rai Enzo Romeo, del docente della Facoltà Teologica di Sicilia Massimo Naro e della sociologa Cecilia Costa dell’Università degli studi di Roma Tre. La tradizione delle Strenne da parte dei rettori maggiori della Congregazione salesiana rappresenta un elemento fondante dell’eredità di don Giovanni Bosco.
Alla presentazione del libro, che potrà essere visto anche in diretta streaming, interverranno Valentina Alazraki, giornalista vaticanista, corrispondente di “Televisiva” (Messico); Roberto Cipriani, docente emerito di Sociologia all’Università Roma Tre: Marco Girardo, direttore di “Avvenire”; Arianna Rotondo, docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese all’Università di Catania.
Introdurrà la serata don Giuseppe Costa, che ha curato l'elegante pubblicazione in ogni suo particolare con un certosino lavoro di ricerca, e una attenta supervisione dei testi e delle immagini a corredo del volume. Concluderà i lavori il card. Angel Fernandez Artime, rettor maggiore dei salesiani.