Il club Unesco bandisce un concorso fotografico

Il club Unesco bandisce un concorso fotografico

Il Club per l’Unesco di Gela in collaborazione con Fidapa Sez.di Gela, Archeoambiente di Gela, Comitato promotore per la candidatura Unesco della Valle del Gela, Associazione Formaz, ed il patrocinio dei Comuni di Butera, Gela e Niscemi, dell’Università degli Studi di Roma-Sapienza, della Fondazione Roma Sapienza, di Sicilbanca, della Fondazione Sicana e la partecipazione di GLS, bandisce un Concorso di fotografia estemporanea dal titolo: “L’identità culturale della Valle di Gela: Un fiume, i Campi Geloi, le tre colline di Butera, Gela e Niscemi”, dedicato alla speranza di un futuro del Territorio diverso in cui la crescita ed il benessere della collettività siano legate anche alla valorizzazione del suo grande patrimonio culturale, storico, artistico, archeologico, naturalistico e paesaggistico.

1) Lo scopo del Concorso è quello di contribuire alla consapevolezza dei cittadini dell’esistenza nel Territorio di un Patrimonio culturale da tutelare e valorizzare e, attraverso il talento dell’autore fotografico, far conoscere i monumenti, l’archeologia, la storia, i beni artistici, paesaggistici, e naturalistici che caratterizzano la Valle del Gela al fine di diffonderne la conoscenza e valorizzarli. Il Concorso è anche rivolto agli studenti delle classi scolastiche al fine di sviluppare un senso di collaborazione e di sensibilizzazione alle tematiche dell’educazione e rispetto dei beni culturali e naturali.

2) Il Concorso fotografico è aperto a tutti i fotoamatori, professionisti e non, senza limiti di età.

Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso. La partecipazione è gratuita.

3) Le foto concorrenti devono riguardare il territorio della Valle di Gela e dei Comuni di Butera e Niscemi.

4) Il Concorso è articolato in tre sezioni:

Sezione A - riservata alle classi delle scuole medie inferiori di Gela, Butera e Niscemi. Il soggetto partecipante è costituito dagli alunni di una classe che collaborano tra di loro coordinati da un insegnante.

Sezione- B - riservata alle classi delle scuole medie superiori di Gela Butera e Niscemi. Il soggetto partecipante è costituito dagli alunni di una classe che collaborano tra di loro coordinati da un insegnante.

Sezione C - aperta a tutti i cittadini di Gela, Butera e Niscemi . Gli studenti delle classi partecipanti delle scuole medie di cui alle sezioni A e B potranno anche partecipare a titolo individuale alla Sezione C con fotografie diverse da quelle con cui partecipa la classe di cui fanno parte.

Le foto non devono essere state premiate in altri concorsi e devono essere inedite. Non verranno accettate fotografie con all’interno logo, firma, watermark, cornici/passepartout e segni riconoscibili di qualsiasi genere. Ciascun concorrente potrà partecipare ad un massimo di due delle seguenti tematiche e con una sola fotografia per tematica riguardante il territorio della Valle del fiume Gela:

1) I Beni monumentali e artistici;

1. L’archeologia;

2. I beni paesaggistici

3. I beni naturalistici

2) Ogni partecipante dovrà inviare, con posta elettronica, unitamente al modulo di iscrizione al

concorso, un’unica fotografia in formato digitale per ognuna delle due tematiche scelte. Ogni foto deve essere corredata da una didascalia descrittiva costituita da un massimo di sette righe.