“Carissimo Gianni, grazie del vostro omaggio a Giuliano, che aveva per te stima e amicizia.
Ne sarebbe stato contento. Il suo ricordo, oggi più che mai, è vivo in tutti in noi e ci manca moltissimo, ma i suoi tanti film così amati dal grande pubblico, ce lo restituiscono, seppur per poche ore, nella sua bravura, simpatia e bellezza. Egli resta e resterà sempre tra noi.” Con questo breve ma significativo messaggio la giornalista Rai Baba Richerme, moglie di Giuliano Gemma(nella foto), ha voluto salutare i convenuti alla serata “Ringo forever” tenutasi il 27 ottobre alla Libreria Orlando in memoria del popolare attore italiano, morto esattamente 10 anni fa il 1° ottobre del 2013 a causa di un drammatico incidente stradale, fra Cerveteri e Roma.
La figura di Gemma è stata ricordata dal regista Gianni Virgadaula, che gli fu amico e che nel suo intervento ha ripercorso le tappe del re del western all'italiana, non trascurando di ricordare alcuni aneddoti sulla esperienza personale vissuta con l'amico.
Protagonista di una carriera inimitabile che lo vide protagonista di oltre 100 film e famoso in tutto il mondo, Gemma fu al botteghino sempre campione d'incassi, e vinse anche diversi premi importanti, basti pensare che per ben tre volte gli venne conferito il Premio “Fellini”.
L'omaggio a Giuliano Gemma è stato promosso dal Museo del Cinema “Pina Menichelli”della GVMovie. Production srls, e dalla Scuola di Cinematografia Paolo VI.