E’ stato dato alla stampe in questo mese di ottobre l’ultima fatica letteraria della gelese Giulia Orlando, per i tipi della Pav Edizioni, nella collana Ricominciare. “La farfalla blu” – questo il titolo del romanzo –
la cui lettura è consigliata anche agli adolescenti, è autobiografico: l’autrice vi narra la storia della sua vita, segnata sin da piccolissima, due anni e mezzo, dalla malattia del diabete di tipo 1.
Nel libro si trovano anche tante sue riflessioni, pensieri, il racconto die momenti di sconforto e tanta emotività. Non è quindi trattato solo l’aspetto medico, caratterizzato da insulina, visite mediche, aghi, siringhe, ecc, ma soprattutto l’autrice ha voluto raccontare ai suoi lettori come si accetta un dolore: «Attraverso una continua ricerca di positività – dice l’autrice – e sforzarsi di provare a cambiare qualcosa che non ci piace, anche solo con la mente. Questo racconto vuole essere un aiuto per tutti coloro che vivono il diabete, o qualunque altra malattia, così come qualsiasi altra situazione di sofferenza e che si trovano ad affrontare grandi sfide importanti ogni giorno».