Gianni Virgadaula ha sempre tenuto molto alla sua attività letteraria, non meno di quella cinematografica. Scrivere è nel suo Dna.
Non a caso egli ha pubblicato oltre 20 libri, con un intenso lavoro soprattutto negli ultimi 5 anni, con almeno una decina di nuovi titoli che hanno spaziato dal cinema al teatro, dallo sport alla religione.
Suoi ultimi lavori erano stati il manuale Imparare il cinema, la biografia Nino Benvenuti, un campione per amico e il dramma teatrale Gertrude Cordovana, mezza santa e mezza diavola, tutti pubblicati da Maurizio Vetri Editore. E adesso è giunto pure un Premio letterario che ne conferma il talento di scrittore.
Il successo, alla VII edizione dell'“Argentario/Caravaggio 2023”, che lo ha visto premiato nella sezione Racconti, è arrivato con la pubblicazione Le storie dell'impossibile, sempre stampato con i caratteri di Maurizio Vetri Editore. Titoli dei 6 racconti vincenti: Il vampiro di Clausnitz, I funerali di Adele Norris, Il libro del Cinquecento, Erminio il pugilatore, La bombetta stregata, il segreto del prof. Klauss.
La premiazione si è tenuta nella sala conferenze del teatro di Porto d'Ercole, la ridente cittadina toscana dove secondo la tradizione il 18 luglio del 1610 morì Michelangelo Merisi detto il “Caravaggio”. Un premio ambito vista la grande partecipazione di scrittori, giornalisti, docenti universitari, fumettisti, storici dell'arte, che sono venuti a confrontarsi su tre sezioni principali: Romanzo, Racconti e Poesie.
Daniele Cellamare ha vinto il Premio Caravaggio nella categoria del romanzo storico con Il drago di sua maestà (Les Fleneurd Editore). Un premio speciale è andato anche alla Narrativa edita “d'emozione”, dove al 1° posto si è classificato Massimo Calvi, capo-redattore de l'Avvenire, con L'uomo che guardava la montagna (San Paolo Editrice).
Virgadaula che in questo 2023 ha già raccolto riconoscimenti a Palermo, Caltanissetta, Acate, Monterosso per la sua carriera cinematografica lunga 40 anni, mette ora in bacheca quest'ultimo premio, non nascondendo l'idea che questi racconti possano divenire pure una miniserie televisiva, perchè per questo scopo sono stati concepiti. Ma intanto, per non smentirsi, a parte l'imminente lavorazione del film “Cara mamma, caro papà”, annuncia un altro suo libro di prossimissima uscita, il cui titolo rimane rigorosamente top secret.