Lo scorso 24 agosto è stata costituita a Gela l'Associazione Culturale “Auriga” i cui scopi statutari sono: promuovere e sviluppare le iniziative e le attività culturali dirette al recupero identitario del territorio locale e siciliano ponendolo in rapporto con gli ambiti nazionali ed internazionali, attraverso la ricerca, la conservazione, la valorizzazione e la diffusione della conoscenza storica, artistica, culturale ed economica.
Promuovere inoltre la ricerca, la raccolta documentale di interesse storico e culturale; garantendone la diffusione e l’accesso gratuito a studiosi e cittadini. Da qui anche l'importante progetto di dare vita in tempi brevi al Museo della Marineria e al Museo del Cinema; strutture capaci di conservare e tutelare cimeli e materiali preziosi della nostra storia e delle nostre tradizioni, nonché punti di riferimento per attività d'arte, di spettacolo e cultura di valenza nazionale e internazionale.
La Scuola di Cinematografia “Paolo VI” costituirà un' ulteriore presidio di cultura e formazione dei mestieri del cinema, insieme ad altri corsi che l'associazione intende attivare per la promozione del territorio, a vantaggio dei giovani che, grazie a specifici percorsi di formazione, potranno fruire di nuove opportunità d'impiego e di crescita professionale.
Presidente fondatore della nuova associazione è l'architetto Francesco Salinitro (nella foto). Vice presidente Antonio Giuseppe Lauretta. Del Direttivo fanno parte: Claudio Attardi, Leonardo Cumbo, Michele Guastella, Daniele Incorvaia, Orazio Samparisi, Giovanni Virgadaula, Damiano Lauretta, Angelo Presti, Salvatore Ristagno. Revisore dei Conti Danilo Giordano. Collegio dei Probiviri, Emanuele Ferrara, Fabrizio Morello, Orazio Zirbi.