Il primo grande evento legato alle celebrazioni dell’80° Sbarco Alleato si terrà lunedì 26 giugno alle Mura Timoleontee di Caposoprano.
In programma il concerto della storica Banda Musicale del Corpo della Guardia di Finanza, composta da 85 elementi, tutti diplomati al Conservatorio, che intratterranno il pubblico circa un’ora e mezza con brani, tutti di eccellente livello artistico, tratti da repertori classici.
Il concerto avrà inizio alle ore 20,30, l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere (capienza massima 2000 persone).
L’evento è stato reso possibile grazie al Comandante provinciale della Guardia di Finanza, col. Stefano Gesuelli ed alla sponsorizzazione di Eni Spa, che hanno colto l’importanza degli eventi che si stanno programmando per commemorare l’ottantesimo anniversario dello Sbarco alleato. I cittadini potranno assistere ad un concerto unico nel suo genere, di altissimo livello.
Il concerto coincide con il 249° anniversario della fondazione del Corpo della Gdf. La settimana scorsa la banda si è esibita nei suggestivi spazi di "Villa Alberto Sordi", ubicata in uno tra i posti storici di Roma, durante l'apertura della manifestazione cinematografica organizzata dalla Fondazione Museo "Alberto Sordi" e di recente è stata chiamata per l'80° edizione dell'Open d'Italia di golf, manifestazione, inserita nell'ambito del progetto Ryder Cup 2023.
La storia della Banda Musicale della Guardia di Finanza
Nata nel 1926, la Banda Musicale della Guardia di Finanza è un complesso artistico stabile, composto da 102 esecutori, titolati dai diversi Conservatori nazionali.
Nella sua lunga attività la Banda del Corpo ha collezionato importanti successi nei maggiori teatri nazionali e all’estero, in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Emirati Arabi e, per ben tre volte, negli Stati Uniti dove si è esibita, nel 2002, a Ground Zero, luogo divenuto ormai simbolo della coscienza americana.
Emozionante l'esibizione all'ultima edizione del Festival di Sanremo in apertura dell'ultima serata. Le esibizioni della Banda riscuotono sempre maggiori consensi di pubblico e di critica che ne determinano un costante incremento delle partecipazioni anche in collaborazione con importanti organismi lirico - sinfonici di rilevanza internazionale.
Invitata spesso anche in occasione di trasmissioni radio televisive con emittenti nazionali, di rilievo è anche l’attività discografica esercitata da essa. La Banda Musicale è stata diretta da illustri Maestri quali Giuseppe Manente, Antonio D’Elia, Olivio Di Domenico, Fulvio Creux e Gino Bergamini. Dal 16 aprile 2002 è diretta dal Maestro, Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.