I giovani gelesi e del comprensorio avranno la possibilità di studiare musica senza il sacrificio delle trasferte in altri centri.
L’assessorato regionale all’ Istruzione guidato da Mimmo Turano (nella foto) ha autorizzato l’istituzione del Liceo musicale così come richiesto dall’Istituto Eschilo ma anche da tante famiglie, dalla deputazione locale e dall’amministrazione comunale, Gli studenti che vogliono studiare musica non dovranno più viaggiare per Caltanissetta o Catania.
Potranno studiare musica all’Eschilo fi Gela. Rivive così una tradizione che affonda le radici nel 1911 con la scuola musicale fondata e sostenuta a spese proprie dal cav. Giuseppe Navarra podestà di Gela e proseguita nel 1998 con la creazione dell’Istituto musicale civico.
Quest’ultimo, che ha avuto picchi di 180 iscritti, fu chiuso nel 2011 perché il Comune non poteva sostenerne le spese. Ma la tradizione vive nelle scuole medie che hanno tutte un indirizzo musicale e vede tanti giovanissimi talenti affermarsi in vari concorsi regionali e nazionali e poi non proseguire negli studi per difficoltà logistiche.
L'iter per l'istituzione del Liceo è partita dalla delibera del Libero Consorzio di Caltanissetta, poi l'esame dell' Usp e infine quello della Regione. C’è ancora tempo per le iscrizioni. Gli interessati possono recarsi per informazioni ed iscrizioni presso la segreteria del Liceo Classico aperta tutte le mattine dal Lunedi al Sabato dalle 9.00 alle 13.30.