Giovedì' 15 settembre presso il Museo diocesano di Piazza Armerina, si terrà la masterclass “Il Cinema dietro le quinte” curata dal regista scrittore Gianni Virgadaula.
Per l'occasione verrà dato in visione lo speciale “Avati racconta Dante” girato proprio da Virgadaula sul set del film “Dante”, fra Perugia, Assisi ed altri località dell'Umbria. L'uscita della pellicola, la cui prima istituzionale si tenne a Città del Vaticano lo scorso 22 luglio alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, è in programma nelle sale il prossimo 21 settembre.
L' incontro al museo si aprirà con i saluti di S.E. mons. Rosario Gisana e del direttore del museo diocesano don Pasquale Bellanti. Interverrà don Luca Crapanzano, rettore del seminario di Piazza Armerina.
La masterclass, promossa in collaborazione con la Scuola “Paolo VI” di GV Movie Production, si avvale del patrocinio della Diocesi e del settimanale Settegiorni. L'incontro con il regista è gratuito ed è riservato ai seminaristi, agli studenti e agli insegnanti, ma anche ai cinefili che vorranno conoscere più da vicino i segreti del cinema.
(nella foto, Pupi Avati e Sergio Castellitto sul set di “Dante”)