Continua a mietere successi letterari la scrittrice di Giarre Silvana Grasso(nella foto).
Arriva da Milano ed è di questi giorni l’ultimo prestigioso riconoscimento. A conferirglielo, l’associazione culturale Olioofficina, che da più di vent’anni premia le figure più meritevoli in campo letterario, in campo nazionale ed internazionale e di cui è presidente Luigi Caricato.
La premiazione avverrà questo sabato 19 marzo, nel capoluogo lombardo
a Palazzo delle Stelline, sede del Festival, con la seguente motivazione:
«È conferito a Silvana Grasso il Premio Letteratura OlioOfficina 2022 per l'attenzione riservata nella sua opera anche al mondo rurale, rappresentato in modo plastico, sia con realismo dei particolari sia nella dilatazione del mito. La sua scrittura è capace di restituire con rara energia lo speciale sapore di una realtà agricola del Meridione d' Italia”.
La scrittrice che, nella sua carriera ha ricevuto moltissimi premi, commenta così: «A ogni premio mi sento come una donna al suo primo parto!».
Alla premiazione seguirà un'intervista a tutto campo condotta dal presidente del Festival dottor Luigi Caricato e dalla prof.ssa Daniela Marcheschi, Ordinario de Literatura e Multiculturalismo, Alameda Universidade de Lisboa.