Mercoledì 2 febbraio si è tenuta in streaming presso la Libreria San Paolo di Catania la presentazione dell'album fotografico “Agata di Cristo”, a 21 anni dall'uscita dell'omonimo docu film diretto da Gianni Virgadaula (nella foto al centro).
Presenti alla video-cool oltre che il regista e autore, anche Alessia Piazza che (allora diciottenne) fu interprete del lungometraggio, e poi il dott. Riccardo Tomasello, che ha ricoperto sino al mese scorso l'incarico di presidente della Commissione dei festeggiamenti di sant'Agata e che del volume, pubblicato da Maurizio Vetri Editore, ha scritto pure la prefazione. Virgadaula ha voluto dedicare questo suo nuovo libro, con le foto del set, a mons. Gaetano Zito, prematuramente scomparso nel 2020, il quale è stato con le sue ricche e preziose pubblicazioni il massimo studioso agatino.
Fra l'altro, proprio in appendice al libro c'è una testimonianza del religioso inerente la sua collaborazione fatta col regista nel 2000. “Agata di Cristo” venne poi presentato nel gennaio del 2001 al Duomo di Catania, presenti, l' arcivescovo Luigi Bommarito e l'allora presidente della provincia regionale di Catania Nello Musumeci, oggi governatore della Sicilia.
L'anteprima nazionale avvenne invece a Roma nel febbraio di quello stesso anno nella Chiesa di S. Maria d' Odigitria, sede dell'antica Arciconfraternita dei Siciliani in Roma, alla presenza del prof. Mario Verdone, di mons. Michele Pennisi, oggi arcivescovo di Monreale, e dell'ex senatore e comandante in capo dell'Arma dei Carabinieri, generale Umberto Cappuzzo.