L’istituto comprensivo “Giovanni Verga” diretto dalla prof.ssa Viviana Aldisio, nell’ambito delle attività previste per l’anno scolastico in corso ha previsto una serie di incontri a distanza con autori di testi significativi e adatti all’utenza della scuola per incentivare e sensibilizzare gli alunni alla lettura.
L’importanza che si attribuisce al libro è stata rimarcata dall’organizzazione nel 2019 del Primo Salone del libro che ha riscosso tanto successo e tanti apprezzamenti dalle famiglie degli alunni e da tutta l’opinione pubblica gelese e non solo. Si attendono tempi migliori, quando questa pandemia lo permetterà, per riprendere l’organizzazione di questa lodevole iniziativa.
L’ultimo in ordine di tempo si svolgerà il 31 maggio. Marco Pappalardo e Alfredo Petralia, catanesi, rispettivamente giornalista pubblicista e docente di lettere e tecnico informatico, sono gli autori del libro “Educarsi ed educare al web. 30+1 riflessioni, consigli e idee per tutti”.
Il libro, che gli studenti stanno leggendo seguiti dalle insegnanti di lettere, offre gli strumenti per rispondere alle domande fondamentali sull’uso di internet e della tecnologia in generale. Infatti è un libro sull’educazione digitale che grazie alla sua struttura in capitoli titolati in forma di domanda, darà a genitori, studenti e docenti, spunti immediati di riflessione: solo per adulti o anche per i più piccoli? Cultura o imbarbarimento? Studio o distrazione? Virtuale o reale? Sono solo alcune tra i 31 quesiti posti e sviluppati dagli autori.
Un importante testo che tutte le famiglie dovrebbero tenere a portata di mano, perché, così come si legge nella prefazione scritta da Bruno Mastroianni, filosofo e social media manager, “il libro invita costantemente chi legge a fare la sua parte, a essere protagonista e non un mero spettatore del percorso”.
Nella parte finale del libro, un’appendice dedicata alla didattica a distanza e a qualche consiglio per i docenti di ogni ordine e grado. Gli alunni nel corso dell’incontro con uno degli autori, Marco Pappalardo, gli rivolgeranno domande per soddisfare la loro curiosità su quanto letto.