“Cento Fellini cento” è il titolo della masterclass che si svolgerà presso i locali dell’Università telematica Pegaso di Gela il prossimo 29 gennaio, curata da Gianni Virgadaula.
L’occasione è data dal centenario della nascita del grande cineasta riminese, di cui il regista gelese fu assistente sul set di “Ginger e Fred” nell’ estate dell’85. Una esperienza unica quella maturata da Virgadaula. Infatti, l’essere stato fianco a fianco con quello che è giustamente considerato uno dei miti della cinematografia mondiale di tutti tempi ha certo contribuito alla crescita professionale del nostro regista scrittore, che ora appunto ha deciso di raccontare di quel “mese magico” trascorso al Teatro 5 di Cinecittà insieme a mostri sacri come Marcello Mastroianni e Giulietta Masina.
L’iniziativa è della Scuola Paolo VI, che ha organizzato l’evento insieme all’Università Pegaso, al Liceo classico”Eschilo”, al Museo del Cinema “Pina Menichelli” e alla GV Movie Production. La Masterclass è gratuita ed è aperta agli studenti, ai cinefili, a tutti coloro che amano la storia del cinema e i suoi protagonisti. E Fellini, con i suoi 5 Oscar, e la realizzazione di capolavori come “La strada”, “la dolce vita”, “Otto e mezzo”, “Le notti di Cabiria” ed “Amarcord” è certamente uno di quegli autori che hanno lasciato una taccia indelebile nella storia della “Settima Arte”.