Avviato al Liceo classico "Eschilo" la quinta edizione di Didaskaleion , un progetto condotto da don Giuseppe Fausciana, docente di religione, che affronta ogni anno una tematica di attualità sotto varie angolature con la partecipazione di specialisti nel settore.
L' edizione di quest'anno é stata dedicata alla fake news e alla riflessione su come muoversi in una giungla di informazioni che non sempre sono corrette.
«É un progetto che ha una grande valenza educativa per i nostri giovani – ha detto il dirigente del Liceo Maurizio Tedesco- oggi si consuma l’informazione in modo veloce e acritico. Noi vogliamo che siano capaci di comprendere cosa c' é dietro la notizia».
L' approccio giornalistico al tema ,nel primo di cinque incontri dell'anno é stato trattato dal direttore del quotidiano La Sicilia Antonello Piraneo che ha avuto un serrato confronto con i liceali soprattutto sul ruolo del giornalista oggi e come é cambiato il lavoro nel mondo 4.0.
«La fake news é una trappola che si basa sul verosimile e per difendersi bisogna leggere molto e approfondire le notizie" – ha detto Piraneo – anche come nel mondo attuale sia ancora fondamentale il lavoro di un professionista che offre notizie certe, verificate e approfondite.
Soddisfatto dell'interesse dei liceali verso la tematica proposta don Giuseppe Fausciana .
«Didaskaleion é un progetto cresciuto negli anni – ha commentato il prelato – che piace ai giovani perché di un tema vengono proposti loro vari punti di vista in modo da allenarli al pensiero critico»