Simone Damaggio (nella foto, secondo da sinistra), studente del Liceo classico “Eschilo”, si è classificato al primo posto in una delle due gare tenutasi al Liceo classico “ Ruggero Settimo" di Caltanissetta, nell’ambito della manifestazione “Caltanissetta e le miniere: un ponte tra storia, impresa e futuro” cui hanno preso parte 200 studenti di scuole superiori di Caltanissetta e Gela.
Gli studenti durante la “due giorni” si sono confrontati in due “sfide” formative: dapprima una “Hackathon” con un progetto di valorizzazione del territorio da produrre, poi con un “Model” che coinvolgeva i partecipanti in una simulazione durante la quale i ragazzi dovevano predisporre e presentare in lingua inglese un disegno di legge utile per implementare i flussi turistici in città da fare approvare dal Parlamento europeo. Il liceale gelese si è classificato primo alla sezione Model mentre il compagno Felice Iudice ha fatto parte della squadra prima classificata alla gara Hackathon.
I liceali gelesi che hanno partecipato alla manifestazione con la prof.ssa Rita Salvo sono . Andrea Biundo, Simone Damaggio, Davide Fausciana, Christian Cafà, Carlotta Damiano, Elvia Di Benedetto, Felice Iudice, Ludovica Mangano, maria Laura Caci, Elisa Maugeri, Miriam Nalbone e Alessio Pace. Ieri il dirigente scolastico Maurizio Tedesco ha incontrato gli studenti per consegnare loro gli attestati di partecipazione e discutere dell’ esperienza vissuta a Caltanissetta.Un confronto che ha messo in evidenza il valore formativo di competizioni come quella organizzata dal Liceo classico Ruggero Settimo, il grande interesse degli alunni a misurarsi in prove nuove e stimolanti e l’importanza di acquisire conoscenze e competenze sia in lingua inglese che nel capo dell’informatica.