Il noto studioso sindonologo e documentarista Alberto Di Giglio (nella foto), da sempre promotore di iniziative visionarie, anche stavolta stupisce per il suo nuovo progetto che per 42 giorni, dal 10 marzo al 22 aprile, lunedì dell’Angelo, vedrà il Santo Volto della Sindone dominare su Roma, e in particolare su Piazza della Repubblica.
La sacra immagine giganteggia infatti già da un mese sul sagrato della Basilica di S.Maria degli Angeli e dei Martiri, proiettata tutte le notti sulla grande facciata del Tempio ove un tempo sorgevano le Terme di Diocleziano.
La bellissima iniziativa, chiamata “Il Volto sulla Città”, dice Di Giglio: “E’ un segno forte e provocatorio ai romani e a tutti i cittadini italiani e stranieri che abitano la “città eterna”, e vuole ricordare alle genti che Gesù c’è e ci guarda attraverso la reliquia più sacra che di Lui si conserva, Paolo VI, oggi santo di fronte al lenzuolo funebre che avvolse il Cristo affermava commosso. “Io guardo quel Volto e tutte le volte che lo guardo il cuore mi dice: è Lui! E’ Lui, il Signore!”.
E comunque, la visione panoramica del Volto della Sindone che dominerà una delle piazze più belle e più antiche di Roma, a 100 metri da Stazione Termini, è anche il compendio di una mostra fotografica dedicata al sudario che secondo la tradizione avvolse il corpo del Cristo dopo la crocifissione”.Una mostra articolata, che è stata e verrà impreziosita da interventi di illustri studiosi. Il primo si è avuto il 13 marzo da parte della nota studiosa sindonologa prof.ssa Emanuela Marinelli, che è intervenuta sul tema. “La Sindone tra Storia e Mistero”. Martedì 19 marzo ha dato il suo importante contributo padre Gianfranco Berbenni, docente di Studi Sindonici, che ha parlato de “Il Volto, il Sangue, la Luce, dalla sofferenza di Giobbe alla sofferenza di Cristo”.
Martedì 26 ci sarà invece l’intervento “Sindone e Scienza” da parte del prof. Bruno Barberis, docente di Fisica Matematica all’Università di Torino. Ha chiuso il ciclo delle relazioni, il 29 marzo, padre Rafael Pascual, Direttore del diploma in Studi Sindonici all’Ateneo Pontificio “Regina Apostolotrum, che interverrà sul tema “Sindone e Resurrezione”.E dopo Roma, il “Volto dei Volti” sarà a Todi, nel cuore dell’ Umbria, dove Di Giglio che, lo ricordiamo, lo scorso ottobre è stato a Gela al I Convegno dei Templari, ha organizzato una grande kermesse con film, proiezioni, dibattiti alla presenza di personaggi illustri come Liliana cavani e Terence Hill, solo per citare due nomi. E in questo contesto il 25 aprile ci sarà pure la “giornata del documentario religioso”.