Lo Special Olympics Italia Team Sicilia, di cui direttore regionale è il gelese Natale Saluci, comunica che le associazioni sportive e sociali italiane (Assi), in collaborazione con le associazioni Orizzonte e Young Runner Gela, organizzano giorno 18 maggio prossimo, presso la pista di atletica del Palacossiga dalle ore 9,:00 alle ore 13,00, i “Play the Game” Giochi Regionali Special Olympics di atletica leggera unificata.
L’evento è rivolto alle scuole secondarie inferiori di Gela per promuovere lo sport come aggregatore sociale, lotta contro le discriminazioni, mezzo formativo.
«L’obiettivo della manifestazione – ha detto Saluci – è quello di far gareggiare disabili e non, per fare conoscere le abilità dei soggetti disabili e promuovere l’uguaglianza e la lotta contro ogni discriminazione. Con questo evento vogliamo gettare le basi per formare squadre unificate nelle scuole, e percorsi formativi rivolto ai giovani».
Questo il programma della giornata:
Ore 9,30; cerimonia di apertura; ore 10,00; un’esibizione di Young Athletes bambini di tre anni; ore 10,15; fase preliminare; ore 11,00; finali; 12,30 premiazione
Le scolaresche staranno insieme ai campioni dell’Orizzonte e della Young Runner Gela.
Oltre 30.000 mila, intanto, i partecipanti che hanno partecipato alla corsa camminata per sostenere il progetto “Gioco in ospedale” per allestire spazi esterni, dedicati ai bambini in cura al policlinico di Catania.
Gli atleti che hanno partecipato alla manifestazione sono: Nuccio Samà, Armando Sciascia, Rita Pappalardo, Mario Pizzardi, Ignazio Palmeri, Franco Palmeri, Mario Palmeri, Emanuele Barone, Thomas D’angeli accompagnati da Natale Saluci, Silvana Palumbo e i genitori di Samà e Pappalardo.
La partecipazione alla manifestazione è stata organizzata dal direttore provinciale di Special Olympics di Catania, Salvatore Marletta, in collaborazione con il direttore regionale Saluci.
La presenza di Special Olympics in questa manifestazione – ha aggiunto Saluci – assume una duplice importanza, la prima è quella della solidarietà che è importante per il movimento di special olympics, la seconda è quella che il ricavato serve per creare spazi di gioco per i bambini in cura al policlinico e sappiamo che il Gioco è fondamentale per Special Olympics, perché attraverso il gioco si sviluppano abilità psicomotorie fondamentali per la crescita armonica dei bambini ed è uno strumento fondamentale del programma educativo e abilitativo di Special Olympics».
La manifestazione è stata l’occasione di rincontrare persone speciali del mondo dello sport come Orazio Arancio che ancora una volta ha dimostrato un calore e un affetto sincero nei confronti degli atleti Special Olympics dell’associazione Orizzonte. ed il Sindaco di Catania Enzo Bianco che non è la prima volta che incontra e saluta gli atleti dell’Orizzonte.