Si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno al PalaLivatino di Gela le Finali per il Sud degli Special basket di Special Olympics Italia.
Sono numeri importanti quelli che caratterizzeranno l’iniziativa: 270 atleti partecipanti, 45 partite in programma nella due giorni, 26 squadre provenienti da 4 regioni ovvero Calabria, Puglia, Basilicata e ovviamente Sicilia.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa dal direttore regionale di Special Olympics Team Sicilia, Natale Saluci: «Con il nostro movimento sportivo abbiamo creato un percorso di civiltà che porta all’inclusione delle persone con disabilità intellettiva. Abbiamo ormai tante realtà in Sicilia che aderiscono al programma di Special Olympics, segno che il progetto non solo funziona ma continua a crescere. Il nostro obiettivo non è solo quello di formare degli atleti ma anche dei cittadini».
Momento centrale della due giorni sarà la cerimonia inaugurale, in programma sabato alle 11. La cerimonia di premiazione si terrà invece domenica mattina, al termine delle finali. Gli atleti Special Olympics si sfideranno nei tornei 5vs5, 3vs3 e nei Giochi speciali. All’incontro di questa mattina anche i rappresentanti di alcuni degli enti partner della manifestazione: Angelo Gaccione (Lions club Sicilia Champions), Salvatore Spinello (Asi Caltanissetta), Valter Miccichè (Sbandieratori Gela) e Franco Gurzeni (Gruppo archeologico Geloi). L’evento è patrocinato da Regione Sicilia e Comune di Gela.