Entusiasmo alle stelle in casa Gela per la magnifica prestazione di domenica scorsa al Presti: netto successo dei biancazzurri per 2-0 contro la corazzata Paternò, tra le candidate alla vittoria finale del campionato di Eccellenza, girone B. Di Abate e Lo Giudice le reti che hanno portato ai primi tre punti della stagione, che inizia come meglio non si potesse desiderare.
Una prova corale di livello, la squadra di Fausciana non si è fatta impensierire dall’avversario, che ha chiuso la sfida con un solo tiro in porta da sottolineare, con Di Martino sempre attento tra i pali. Contro il Siracusa, nell’ultima amichevole precampionato, già si era visto qualcosa di interessante sul piano del gioco, le conferme sono arrivate nella prima di campionato, la partita che contava.
Gambuzza e Martinez hanno migliorato la loro intesa, Tuvè e Rechichi – espulso sul finale per doppia ammonizione – hanno dato un buon supporto nelle due fasi di gioco. Dal centrocampo le notizie migliori con il trio D’Amico, Tomaino, Alves (nella foto) che pare insostituibile, con il secondo ed il terzo citati che hanno maggiore libertà di movimento nella trequarti avversaria ed il brasiliano, in particolare, ha dato dimostrazione del proprio talento palla tra i piedi. In attacco, Abate è una garanzia, quarta rete considerando le tre di Coppa contro il Mazzarrone, infallibile dal dischetto e utile per i movimenti dei due esterni, Lo Giudice e D’Agosto col primo già in stato di grazia, mentre il secondo ha ancora ampi margini di miglioramenti.
Una rosa, puntellata proprio in questi giorni dal Direttore Sportivo Alessandro Bonaffini, che si è assicurato le prestazioni dei due terzini, Simone Veca classe 2004 terzino destro proveniente dal Ragusa Calcio (serie D) e Rocco Riggio, terzino sinistro – anche lui classe 2004 - di ritorno dopo aver iniziato la preparazione atletica col Vittoria in Promozione. Ma i colpi non sarebbero finiti qui, pare infatti a buon punto la trattativa che porterebbe in biancazzurro l’attaccante Shavy Resouf, classe 2002 proveniente dalle giovanili del Le Havre, squadra del massimo campionato francese, la Ligue 1.
Sabato 16 settembre primo impegno in trasferta per il Gela, che farà visita al Real Siracusa Belvedere, vittorioso di misura (1-0) in casa del Santa Croce, così come Leonzio e Paternò, delusione del primo turno. Sorride al debutto, invece, l’Enna che ha ottenuto un successo, anche in questo caso di misura e col medesimo risultato, contro il Messana.
Fausciana per l’occasione dovrebbe fare affidamento sugli stessi dieci undicesimi – fatta eccezione per Rechichi fermato dal giudice sportivo – che hanno ben figurato contro il Paternò: Di Martino tra i pali, difesa composta dai due centrali Gambuzza e Martinez, sulle fasce Tuvè e uno tra Azzolina o lo stesso Veca; a centrocampo in mediana D’Amico, supportato dalle due mezzali Tomaino e Gabriel Silva; tridente composto da Lo Giudice e D’Agosto in supporto di Simone Abate.
TABELLINO
Gela-Paternò 2-0
Marcatori: Abate 21’(rig), Lo Giudice 35’pt.
Gela: Di Martino, Rechichi, Tuvè. Martinez, Gambuzza, Alves (38’st Bellomo), Tomaino, D’Agosto (10’st Caci), Abate (42’st Amaya), D’Amico, Lo Giudice (47’st Di Bartolo). A disp: Basso, Golisano, Trentacoste, Azzolina, Ferrigno. All: Fausciana
Paternò: Romano, Napoli, Asero, Floro, Otero, Intzidis, Toure (1’st Guarnera), Sangaré, Micoli, Baldeh (13’st Janneh), Distefano. A disp: Coriolano, Di Domenico, Mendy, Cavallaro, Lo Monaco. All: Raciti
Arbitro: Carnemolla di Ragusa
Note: 37’st espulso Rechichi