Martedì 22 agosto è iniziata ufficialmente la stagione del Gela Calcio a 5, la prima storica in serie B.
Al PalaLivatino, agli ordini del tecnico Enzo Fecondo e del preparatore atletico Matteo Barresi, il gruppo biancazzurro si è ritrovato per dare il via alla preparazione atletica. Riconfermato in blocco il gruppo storico, quello delle due promozioni in due anni, Croci Di Bartolo, Mirko Caglià, Salvatore Azzolina, Alessandro Scordio, Giuseppe Marchese, Andrea Rodoti, a cui quest’anno si re aggiungono il centrale Emanuele Cinici ed il laterale Mattia Mammano, dopo l’anno all’Akragas in serie C2.
Volti nuovi, per il momento annunciati dalla Società, il portiere Santo Biasco (nella foto), classe 2001 lo scorso anno ha difeso i pali dell’Atletico Nissa in C2, ma vanta anche esperienze in serie B con la Pro Nissa. Profilo molto conosciuto sulla piazza, ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti in qualità di miglior portiere.
Il pezzo da novanta, il profilo di categoria, è Jony De Souza, laterale lo scorso anno in forza al Real Termini in B. Cercato da varie realtà, ha scelto Gela convinto dal progetto ambizioso come detto dal presidente Maurizio Melfa:
«È innegabile che l’attesa sia molta per vedere in campo i nostri giocatori. Ho piena fiducia nell’intero staff tecnico, capitanato dal mister Enzo Fecondo, e nello staff dirigenziale, che in questi mesi ha lavorato incessantemente affinché ogni tassello sia al proprio posto. In rosa – continua – sono presenti volti nuovi come il portiere classe 2001 Santo Biasco, proveniente dalla Pro Nissa, e Jony De Sousa, protagonista lo scorso anno nel Real Termini in Serie B. Sottolineo,
inoltre, il ritorno in biancazzurro di Emanuele Cinici e Mattia Mammano, che vanno a ricomporre quello che possiamo definire il gruppo storico agli ordini di mister Fecondo. Sono fiducioso per la stagione, siamo consapevoli che affronteremo realtà ben collaudate che ambiscono a traguardi importanti così come noi, che non ci vogliamo porre alcun limite. Vogliamo sognare in grande ed abbiamo tutte le carte in regola per farlo».
Debutto in campionato il prossimo 14 ottobre, in trasferta contro il Marsala, neopromossa che può vantare un seguito importante. Sette giorni dopo il debutto in casa contro la Blingink Soverato, tra le principali candidate alla vittoria finale. Sono tre le compagini della Calabria inserite nel girone del Gela (girone G), ben due di Soverato ed il Bovalino (Reggio Calabria). Il debutto nella Coppa Divisione, invece, è fissato per l’ultima settimana di settembre contro il Mazara (andata in trasferta; ritorno in casa). Una competizione, però, riservata solo ad atleti Under 23. La vincente del doppio confronto sfiderà il Meta Catania, squadra militante in serie A. In programma nei prossimi giorni una serie di amichevoli, tra le quali un doppio confronto con la Gear Piazza Armerina, società di serie A2, che debutterà anch’essa il 14 ottobre in campionato contro il Molfetta.