Altra buona prestazione da parte del Gela FC:
dopo quella nel recupero di giovedì scorso contro l’Enna, terminata con una beffarda sconfitta per 1-0 con rete di Agudiak, i gialloneri del tecnico Andrea Pensabene hanno ottenuto un importante pareggio per 1-1 al “Presti” contro il modesto Don Carlo Misilmeri, candidato insieme all’Enna e l’Akragas alla vittoria del campionato. Un pari che sta anche stretto ai gelesi per le numerose occasioni create, con i legni, ben due colpiti, che fanno aumentare i rimpianti per una vittoria che sarebbe stata oro. Il gol del Gela FC porta la firma di Simone Abate (nella foto) su rigore, che sale così a 5 gol in stagione (1 in Coppa e 4 in campionato).
Un rendimento che rende soddisfatto Pensabene, come sottolineato al termine della sfida di domenica scorsa: «Nel giro di tre giorni abbiamo affrontato due corazzate. Comunque sono contento di quello che hanno fatto i ragazzi, giovedì con l’Enna hanno fatto una partita robusta e intensa. Abbiamo incontrato un'altra squadra forte, sono contento soprattutto per l’aspetto fisico della squadra. Abbiamo recuperato una partita che perdevamo, abbiamo alzato i ritmi e devo fare i complimenti ai ragazzi per l’ottima prestazione. Io lo considero un buon punto».
L’ 1-1 penalizza la squadra gelese, che adesso occupa la terzultima posizione in classifica con 13 punti, superata di una lunghezza dal Resuttana San Lorenzo. Proprio la squadra originaria di Carini sarà la prossima avversaria sul cammino per la salvezza di Tomaino e compagni: una trasferta decisiva per le sorti della stagione quella di sabato 4 febbraio al “Pasqualino”. La compagine guidata da Vincenzo Giannusa ha collezionato tre vittorie contro Cus Palermo alla sesta giornata, Parmonval per 5-0 alla sedicesima e per 2-0 in casa del Castellammare nello scorso turno, con le reti di Mondino e Zappulla. Cinque invece sono i pareggi ed undici le sconfitte. All’andata tra Gela FC e Resuttana finì 1-1 con le reti di Tomaino e proprio Zappulla.
Diciannovesima giornata del campionato di Eccellenza che ha riservato delle sorprese, come il sorpasso in vetta dell’Enna ai danni dell’Akragas in virtù del pareggio degli agrigentini contro il Casteldaccia e la vittoria della neo capolista in casa del Cus Palermo, chiamata adesso a difendere il primato nella sfida esterna contro l’Unitas Sciacca di Totò Brucculeri sesta forza del torneo a ridosso della zona play off.
TABELLINO
Gela-Don Carlo Misilmeri 1-1 (giocata il 19 genn. ‘23)
Marcatori: Ambro 14’pt; Abate rig 28’st.
Gela: Di Martino, Toledo, Piazza, Di Dio, Giuffrida, Longo (41’ st Carabajal), Tomaino (39’ st Messina), Buscetta (11’ st Mazzocchi), Abate, D’Amico, Barzaghi (34’ st Pardo). A disp.: Cannizzo, Turrisi, Arafa, Panassidi, Valenti. All.: Pensabene
Don Carlo Misilmeri: Marino, Fricano, D’Angelo (29’ st Ficarra), Lo Nigro, Colombatti, Giuliano, Cerniglia (39’ st La Vardera), Ambro, Manfrè (48’ st Cossentino), Concialdi (42’ st Lo Gerfo), Lucera (23’ st Matera). A disp.: Moschella, Pellegrino, Carapacca, Siino. All.: Aronica
Arbitro: Aquilina di Agrigento
Note: Espulso Fricano, ammoniti Lo Nigro, Manfrè e Lucera per il Misilmeri. Abate per il Gela