Calcio Eccellenza/ Gela Fc, Pensabene verso la panchina

Calcio Eccellenza/ Gela Fc, Pensabene verso la panchina

È Andrea Pensabene (nella foto) il nome scelto dalla dirigenza giallonera per la guida della Prima Squadra.

Sessantaquattro anni, vanta numerose esperienze nei campionati regionali e professionistici, già conosce la piazza di Gela per essere stato allenatore ai tempi della prima esperienza in C1.

Un nome di esperienza, quindi, per risollevare la stagione del Gela FC. Il tecnico per sciogliere le riserve ha fatto delle richieste specifiche come la possibilità di svolgere gli allenamenti alle 15 ed avere a disposizione, anche in vista della sessione invernale di calciomercato, soltanto giocatori che fanno del “pallone” il loro mestiere, senza altri tipi di impegni. 

Il nuovo allenatore, però, non dovrebbe essere l’unica novità: nei giorni scorsi è stato avvistato in città anche il direttore Nicola Ferrante, anche lui vecchia conoscenza del calcio locale. La Società, almeno per questa stagione, dovrebbe affidargli l’incarico di consulente esterno.

È chiaro che in casa Gela FC urge una rivoluzione per rimediare ai danni fatti quest’estate, pochi nomi altisonanti e tante scommesse ad oggi tutte perse. Giusto puntare sui giovani, ma una categoria come l’Eccellenza e soprattutto in un girone B di livello, si vince anche e soprattutto con atleti adatti alla categoria: i soli Di Martino, Campanaro, Tomaino e Priolo ad oggi non bastano, tenendo anche in considerazione il rendimento sottotono di Simone Abate, centravanti che non incide nella manovra. 

Ennesima dimostrazione del periodo nero, la sconfitta per 3-0 incassata al Presti contro il Mazara, che rilega i gialloneri all’ultimo posto in classifica con soli 2 punti conquistati fino ad oggi. Domenica 30 ottobre, impegno in casa della Nissa, che non naviga in buone acque nonostante il cambio in panchina.

Cinque i punti ottenuti dai nisseni, che occupano la dodicesima posizione e sono reduci dal pari esterno per 0-0 contro il Castellammare. Domenica potrebbe e dovrebbe essere la prima di Pensabene alla guida del Gela FC, ma non è da escludere la possibilità che sarà ancora Antonio Famà a dirigere il gruppo. Affrontare quello che per molti aspetti è un vero scontro salvezza in un clima di incertezza di certo non aiuta l’ambiente.

TABELLINO 7ª giornata (23 ottobre 2022)

Gela Fc-Mazara 0-3

Marcatori: Gomes 26’, Gomes 41’pt; Toure 48’st.

Gela Fc: Di Martino, Sanzo, Piazza Tomaino, Rechichi, Campanaro (7’ pt Arafa), Valenti (20’st Messina), Priolo (27’ st Pardo), Abate, Tomasi (5’ st Cancilleri), Bamba (1’st Iannizzotto). A disp.: Di Vara, Abela, Minardi, Ferrigno. All. Famà.

Mazara: Thomas, Ventrone, Bertoglio (28’ st Semeraro), Federico, Longo, Pirrello, Camara (38’ st Toure), Cesar, F. Castro, Pace (8’ st Morasca), Gomes (8’ st Illiano). A disp.: Dominguez, De Vivo, Elamraoui, Saia, Gancitano. All. Marino.

Arbitro: Alfonso Aquilina, sezione Agrigento