Settimane ricche di novità in casa giallonera: il sodalizio caro a Marco Scerra, come anticipato da diverso tempo, è stato ammesso al prossimo campionato di Eccellenza, con l’ufficialità da parte della LND arrivata nel pomeriggio di giovedì scorso.
Nonostante la conferma del salto di categoria sia arrivata solo qualche giorno fa, il neo ds Massimo Parisi sin dal giorno del suo insediamento ha lavorato per costruire una rosa, da mettere a disposizione del tecnico Francesco Evola, all’altezza del massimo campionato regionale. Rispetto alla passata stagione tanti i volti nuovi: oltre al già menzionato nello scorso numero Giuseppe Priolo, centrocampista classe 1987 ex Nissa tra le tante squadre in cui ha militato, hanno sposato la causa giallonera Marco Mazzoni, centrocampista 02’ ex Troina e giovanili Sicula Leonzio, Stefano Piazza esterno in passato protagonista con Akragas e Sancataldese, l’attaccante argentino venticinquenne Javer Leonel Belecco e sempre per il reparto avanzato il 2000 Ibrahim Bamba ed i croati i Stjepan Olujic e Luka Valenti.
Un lavoro minuzioso che ha portato all’acquisto anche del forte centrale difensivo Angelo Rechichi, gelese corteggiato da numerose società anche di categorie superiori: 20 anni vanta un curriculum di tutto rispetto con esperienze in giro per l’Italia, su tutte quella nella formazione Primavera della Reggina, oltre a quelle con le maglie di Lamezia Terme e Gravina in D. Riconfermati, invece, i tre portieri Pizzardi, Cutrona e Di Vara, i difensori Campanaro e Arafa, il centrocampisti Tomaino e Messina ed i trequartisti Iannizzotto e Navanzino.
Il Gela FC, dunque, si presenta ai nastri di partenza del girone A con l’obiettivo di dare del filo da torcere a tutte le avversarie, ad attenderlo un girone geograficamente e tecnicamente difficile. Essendo la nostra città al centro della divisione ovest-est, ai gialloneri è toccato prendere parte al raggruppamento che vede presenti squadre del palermitano e trapanese come Cus Palermo, Casteldaccia, Castellammare, Misilmeri, Mazara, Oratorio San Ciro e Giorgio, Parmonval, Resuttana San Lorenzo, Mazarese, oltre che le agrigentine Pro Favara, Sciacca e Akragas e per concludere Enna, Leonfortese e Nissa.
Le novità non riguardano solo il campo: importante l’accordo siglato con il Torino per entrare nell’orbita del Torino FC Academy, nell’ottica di sviluppo del settore giovanile.
«Il nostro giovane club – afferma Luigi Rivecchio – grazie al lavoro di tanti professionisti del settore in pochi anni è riuscito a creare una realtà sportiva consolidata e ricca di giovani talenti. Un percorso sportivo che cresce anno dopo anno e che con l'affiliazione al Torino Fc Academy potrà crescere ulteriormente con importanti novità portate dal progetto tecnico granata. I nostri valorosi ragazzi potranno vivere e toccare con mano questa nuova avventura sportiva frequentando un percorso calcistico che ci vedrà a stretto contatto con il Toro».
Le novità delle scorse settimane del progetto Gela FC non si fermano soltanto al calcio, di fatti è stata confermata la creazione di una Polisportiva che vedrà i gialloneri protagonisti anche nel basket e nella pallavolo femminile: nella palla a spicchi è stato siglato un accordo con l’Ideal dei fratelli Francesco e Silvio Cavallo mentre per quel che riguarda il volley si sta procedendo alla costruzione di una rosa, che sarà guidata da Massimo Bonaccorso e Fortunato La Rosa, che prenderà parte al campionato di Prima Divisione.