Gli atleti dell’associazione sportiva Orizzonte nei giorni scorsi sono stati ricevuti in municipio, in vista della partenza per Malta, dove dal 13 al 18 giugno si svolgeranno le gare degli Special Olympics.
Con la rappresentanza italiana, gareggeranno atleti di altre 24 nazioni nelle seguenti discipline: nuoto, atletica, bocce e tennis tavolo.
In municipio la delegazione dell’associazione sportiva Orizzonte è stata accompagnata dal responsabile Natale Saluci, che è anche componente del direttivo regionale Sicilia degli Special Olympics.
«Sarà un’esperienza importante – ha dichiarato Saluci – che ci metterà a confronto con altre realtà e altre culture. Tutti diversi, ma uniti dai valori dell’inclusione e dello sport sano, un messaggio di pace e fratellanza che in questo momento è più prezioso che mai».
Durante la conferenza stampa svoltasi in municipio, una delle atlete, Valentina Costa, ha consegnato al sindaco la fiaccola simbolo degli Special Olympics. Fiaccola che il 5 giugno arriverà a Torino in occasione della cerimonia di inizio dei Giochi Nazionali, ai quali la Orizzonte prenderà parte insieme ad altri 3000 atleti circa. Una storia speciale, quella di Valentina, dai viaggi della speranza all’Aias e in un centro specializzato di Pisa, dove per un periodo si è trasferita con la famiglia.