Domenica 8 maggio, a Licodia Eubea, si gioca la semifinale play off Promozione tra lo Sporting Eubea dell’ex Alessio Catania ed il Gela FC di Francesco Evola.
Rispettivamente terza e quarta nella stagione regolare, le due formazioni si contendono l’unico posto rimasto a disposizione per la finale, nella quale affronteranno il Mazzarrone già qualificato per via dei 15 punti di vantaggio sul quinto Comiso.
Le due squadre hanno staccato il pass per gli spareggi all’ultimo respiro, i gialloneri battendo proprio il Comiso per 4-0, mentre gli etnei si sono imposti di misura per 1-0 sul campo del Pro Ragusa. Perfetta parità nei precedenti, con una vittoria per parte. I gelesi sono obbligati a vincere poiché anche in caso di pareggio nell’arco dei 120’ ad accedere alla finale sarebbe l’Eubea in virtù della migliore posizione in classifica.
La parola a Evola (Gela Fc)
C’è tanta attesa in casa Gela FC per la sfida di domenica 8 maggio contro lo Sporting Eubea. In casa giallonera, dopo la vittoria contro il Comiso che ha sancito l’accesso ai play off, gli allenamenti sono proseguiti ininterrottamente, anche nello scorso weekend, per preparare nei minimi particolari l’appuntamento decisivo per la stagione.
– Ad inizio di stagione avevate come obiettivo i play off. Per come si era messa la stagione vi aspettavate di arrivarci?
«I playoff erano il nostro obiettivo ed essere riusciti ad arrivarci per noi è una grande soddisfazione. Anche nei momenti complicati, quando le cose sembravano non andare per il verso giusto a causa di squalifiche e infortuni, ero sempre fiducioso sul valore dell’intera squadra».
– Che voto daresti alla stagione della tua squadra?
«Difficile darlo, considerando che ancora ci sono i play off da disputare, ma comunque nel complesso non posso che essere soddisfatto. Forse abbiamo lasciato qualche punto di troppo per strada, in particolare nell’ultima parte del girone di andata, ma siamo riusciti a riprenderci e questo è quello che conta».
– Come vi state preparando alla sfida considerando che è una gara “secca”?
«La preparazione avviene come ogni settimana, certo è innegabile che l’importanza di una partita del genere si sente anche in allenamento. I ragazzi sono concentrati e determinati. Si scende sempre in campo per vincere, per cui il fatto di avere un solo risultato a disposizione non ci preoccupa, anzi ci carica ancora di più».
– Che mi dice della stagione dello Sporting Eubea?
«L’ Eubea ha disputato un ottimo campionato, soprattutto la seconda parte di stagione. Meritano di giocarsi i play off».
– Cosa pensa di Alessio Catania?
« Con Alessio siamo in ottimi rapporti, lo stimo come persona e allenatore. Colgo l’occasione per fargli un grande in bocca al lupo. Sono sicuro che sarà una bella partita»
– Un motivo per cui il Gela Fc merita la finale?
«Ci meritiamo la finale perché sin dall’inizio siamo stati nelle posizioni di vertice e nei momenti difficili siamo stati sempre uniti, non facendoci abbattere dalle difficoltà».
Probabile formazione:
Gela Fc: Pizzardi, Romano, Di Pasquale, Campanaro, Arafa, Messina, Tomaino, Ascia, Giaquinta, Navanzino, Scerra.
La parola a Catania (Licodia Eubea)
Squadra rivelazione del campionato, con numeri da far invidia a qualsiasi avversario, lo Sporting Eubea arriva alla sfida contro il Gela Fc con due risultati a disposizione.
– Vedendo l’andamento del girone di andata, vi sareste aspettati di arrivare ai play off?
«Erano il nostro obiettivo da inizio stagione, nonostante si tratti di un progetto totalmente nuovo con una squadra rivoluzionata. Non ci aspettavamo di arrivare terzi, perché non eravamo partiti nel migliore dei modi, ma con le giuste correzioni siamo riusciti a dimostrare il nostro reale valore».
– Che voto darebbe sin qui alla squadra?
«Non può che essere altissimo, se deve essere numerico direi 10. Ovviamente ancora dobbiamo concludere il nostro percorso e spero nel migliore dei modi. Dobbiamo essere comunque orgogliosi di quello che abbiamo fatto».
– Come arrivate alla sfida di domenica?
«Ci siamo preparati bene. Abbiamo lavorato molto sul campo studiando l’avversario. Lo stop dopo la fine della stagione regolare ci è servito per recuperare completamente le energie».
– Quanto conta aver vinto almeno uno dei due confronti in campionato?
«In questi casi non bisogna guardare ai precedenti. Penso che queste partite siano diverse, dove il minimo dettaglio fa la differenza. Non c’è un favorito e nel nostro caso non possiamo cullarci sul fatto di avere a disposizione due risultati su tre».
– Che mi dice della stagione del Gela Fc?
«Il Gela Fc merita i play off. Essere arrivati davanti ad una piazza di questo calibro ci riempie d’orgoglio».
– Cosa pensa di Evola?
«Francesco è un bravo allenatore. Ho avuto il piacere di conoscerlo ai tempi del Gela Calcio e so quanto vale. Siamo amici e negli scorsi giorni ci siamo sentiti. Il calcio non deve disunire, prima di tutto ci sono i rapporti umani che sono quelli che contano nella vita».
– Un motivo per cui lo Sporting merita la finale?
«Non c’è un motivo specifico, però guardando il nostro percorso pensiamo di meritarcela. Siamo consapevoli però che nei play off si azzera tutto».
Probabile formazione:
Sporting Eubea: Mangione, Dennis Mascali, Dadone, Valerio, Maugeri, Angelo Mascali, Lo Presti, Jonathan Gallo, Giuffrida, Charty, Marraffino.