Il destino del Gela FC si decide negli ultimi novanta minuti della stagione a Comiso.
La vittoria di domenica scorsa ai danni dell’RG per 7-1, tiene ancora i gialloneri del tecnico Francesco Evola in piena corsa per i play off, anche se per staccare il pass definitivo, oltre a battere i ragusani bisognerà guardare a quello che succede tra Mazzarrone e Modica, prima e seconda della classe che si troveranno di fronte nell’ultimo atto del girone D di Promozione. Ascia e compagni occupano la quarta posizione con 47 punti, due lunghezze di vantaggio sui prossimi avversari quinti.
In caso di successo al “Peppe Borghese” e contemporanea vittoria dell’attuale capolista, la società cara a Marco Scerra affronterà lo Sporting Eubea del gelese Alessio Catania in semifinale. In caso contrario, se il Modica dovesse battere il Mazzarrone e quindi conquistare la promozione in Eccellenza, bisognerebbe attendere l’esito della sfida tra lo Sporting Eubea ed il Pro Ragusa, con i padroni di casa – terzi in graduatoria - che in caso di successo avrebbero meno di 10 punti di distacco sulla seconda.
I gelesi sarebbero tagliati fuori dai giochi nell’eventualità di una sconfitta della squadra di Catania e del successo dei modicani.
Non accedere agli spareggi per il salto di categoria sarebbe una beffa per il sodalizio gelese, che nelle ultime settimane sembra aver ritrovato la condizione fisica e mentale di inizio campionato. Il netto successo nell’ultima partita della stagione al “Vincenzo Presti” ne è la conferma, anche se aumenta il rammarico per aver perso punti nell’ultima parte del girone di andata, tre dei quali proprio contro l’RG. Sconfitte che possono determinare l’esito di un percorso che comunque non ha disatteso le aspettative, con il Gela FC sempre in lotta per il vertice, anche se il quarto posto senza prendere parte ai play off avrebbe il sapore di una sconfitta.
TABELLINO (25ª giornata)
Gela FC – RG 7-1
Reti: Messina 1’, Ruscica 16’, Scerra 18’, Lanza 27’, Scerra 28’, Iannizzotto 34’pt; Stima 3’ (aut), Alessi 11’st.
Gela FC: Pizzardi (1’ st Di Vara, 39’ st Cutrona), Wally Arafa, Romano, Ruscica (1’ st Abela), Campanaro, Di Pasquale, Navanzino (5’ st Cancilleri), Messina, Scerra, Iannizzotto, Alabiso (1’ st Alessi). A disp.: Ascia, Tomaino, Sammartino, Giaquinta. All.: Evola
RG: Sgandurra (1’ st Di Silvestro), Mortellaro, Romeo, Pitino, Conti, Conselmo (25’ pt Stima), Miceli, Abela, Speranza, Riela, Lanza. A disp: Cancemi. All.: Attardo.
Arbitro: Priolo di Catania