Dopo nove giornate i gialloneri guidati da Francesco Avola sono incappati nella prima sconfitta in campionato, contro il Pro Ragusa al “Presti” per 1-2.
Sull’esito dell’incontro hanno pesato alcune decisioni dubbie del direttore di gara, che per ben tre volte ha sventolato il cartellino rosso ai danni dei giocatori gelesi. La prima espulsione quasi al termine del primo tempo, con il difensore Arafa “accusato” di una gomitata – impercettibile – ai danni di Vitale. Le altre due, rimediate da Spatola e Scerra, hanno visto il primo protagonista di un fallo da ultimo uomo, mentre l’attaccante – già ammonito in precedenza – sugli sviluppi di un’azione ha spinto ingenuamente il portiere ospite Macias.
Le decisioni del Giudice Sportivo pesano come un macigno sul Gela FC, col tecnico niscemese che dovrà fare a meno di Scerra per ben quattro giornate per “grave atto di violenza nei confronti di un calciatore avversario”, come si legge nel comunicato della Lnd. Due sono invece i turni di stop per Arafa, uno per Spatola.
In vista della gara di domenica contro il Frigintini, Evola dovrà ridisegnare l’intera formazione. In dubbio la presenza del centrocampista Enrico Ruscica, uscito anzitempo durante la sfida contro il Pro Ragusa per un problema muscolare. Unica nota positiva, oltre alla conferma delle ottime doti realizzative di Alex Giaquinta arrivato ad 8 reti in stagione, anche il recupero di Sammartino, da due mesi lontano dal campo.
Difficile dire se il tecnico lo schiererà già titolare, dopo solo una settimana e mezzo dalla ripresa degli allenamenti, ma certamente, viste le numerose assenze, la presenza in panchina è assicurata. Nel reparto avanzato, spazio al giovane Ferlito, alla ricerca della prima gioia personale
I prossimi avversari della compagine giallonera, occupano la quinta posizione in classifica con 12 punti e sono reduci dalla sconfitta per 2-1 in casa del Comiso, distante soltanto due punti da Campanaro e compagni.