Volley, esordio col piede giusto

Volley, esordio col piede giusto

Inizia con un successo la stagione delle ragazze guidate da Giacomo Tandurella.

Al PalaItis, Fargetta e compagne hanno battuto al tie-break (3-2) il Comiso. Buona prestazione da parte del sodalizio biancazzurro, che si trovava di fronte una squadra con maggiore esperienza, che conta su atlete che hanno alle spalle vari campionati di serie B2. I due punti ottenuti, sono sicuramente un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, le giovani gelesi vorranno togliersi di dosso la nomina di Cenerentola del girone. Il lavoro da fare, per poter pensare in grande, è ancora lungo.

Un aspetto su cui tecnico e giocatrici devono assolutamente migliorare è quello della concentrazione, troppi gli errori banali commessi nei momenti cruciali dei set, vanificando soprattutto nel secondo e quarto set, gli sforzi fatti in precedenza consentendo alle avversarie – forse sicure di vincere dopo le due amichevoli vinte durante la preparazione atletica – di tornare prepotentemente in gioco. Miglioramenti in battuta, lo scorso anno punto debole.

«Eravamo molto cariche – commenta Flavia Fargetta – dato che si trattava della prima partita di campionato e oltretutto già conoscevamo l’avversario. È stata una partita molto combattuta, volevamo portare a casa un risultato positivo, dopo tutta la fatica fatta in allenamento nelle settimane precedenti. Ci abbiamo creduto e ci siamo riuscite, ognuna di noi ha dato il massimo. La speranza è ovviamente che questa sia soltanto la prima di tante soddisfazioni. Tornare in campo – continua – dopo questo lungo periodo di stop, è stato emozionante. Abbiamo rivissuto sensazioni che solo questo sport sa regalare, la vittoria ha reso tutto ovviamente più bello».

Nel prossimo turno il Gela sarà di scena in casa del Mascalucia, che nella prima giornata – in campo il 10 marzo – ha battuto in trasferta proprio Comiso per 1-3 con i parziali: 15-25, 15-25, 25-23, 22-25. Da sottolineare in questa prima settimana di campionato, il netto successo della Weekondor Catania contro i cugini del Cus Catania per 0-3 (18-25, 19-25, 16-25). Ricordiamo, che si tratta della prima fase della stagione, dopo le gare di andata e ritorno, attraverso una classifica avulsa che comprenderà anche gli altri gironi, verranno decretate le contendenti alla promozione e le squadre che dovranno lottare per la permanenza nella categoria.