Gela fc, Alessandro Giaquinta: «Con Evola gioco entusiasmante»

Gela fc, Alessandro Giaquinta: «Con Evola gioco entusiasmante»

Un altro volto di spicco della campagna acquisti del Gela FC, per il campionato di Promozione, è sicuramente Alex Giaquinta,  (nella foto) possente attaccante classe 1990, che vanta un curriculum di tutto rispetto.

In carriera, ha vestito maglie di società importanti del panorama siciliano come Scordia e Sicula Leonzio, con la quale ha vinto un campionato sempre di Promozione. Anche lui come Giacomo Navanzino – di cui abbiamo parlato nello scorso numero – proviene dal Caltagirone guidato dal neo tecnico dei gelesi Francesco Evola. L’ idea di gioco del tecnico niscemese l’ha spinto a seguirlo in questa nuova avventura con i colori gialloneri.

«La piazza di Gela – afferma Giaquinta – ha un passato importante. Ho seguito tante partite ai tempi dei campionati professionistici e devo dire che a colpirmi è stato anche il Vincenzo Presti, una vera bolgia. È innegabile che la presenza di Evola ha influito sulla mia decisione. 

Ho avuto il piacere di essere allenato da lui già nella passata stagione, ma ho avuto anche il privilegio di giocarci insieme. Ha tanta voglia di trasmettere la sua esperienza e questa è un’occasione da non perdere, soprattutto per i giovani. Il suo modo di intendere il calcio è entusiasmante. Non nego che questa politica di una squadra giovane all’inizio mi spaventava, perché conosco la categoria e so che serve esperienza, ma questa per me è una scommessa, mi piacciono le sfide e ad oggi sono certo di aver fatto la scelta giusta. Siamo un bel gruppo, tutti molto simpatici e riuscire ad essere sin da subito uniti è un aspetto molto importante. I dirigenti in primis, dal presidente Luigi Rivecchio, al magazziniere Ascia mi hanno accolto nel migliore dei modi. Partendo dagli allenamenti, è essenziale che si capisca l’importanza del ruolo che si ricopre, giocare per la maglia della propria città non è semplice, non deve essere un motivo d’ansia, ma di orgoglio. Dal canto mio, spero di trasmettere un pizzico di sicurezza, anche in virtù delle mie esperienze passate».

Delle passate stagioni l’attaccante ricorda con maggiore piacere quella con la Sicula Leonzio, società che in questa stagione non sarà presente ai nastri di partenza del campionato di serie C, per mancata iscrizione. Sul sodalizio bianconero, dice: «Premetto, che tutte le squadre sono state importante e mi hanno lasciato sempre un bel ricordo, ma è innegabile che la vittoria del campionato di Promozione con la Sicula è sicuramente il più bello. Stimo tantissimo il mister Orazio Pidarella, che ci condusse al successo. Quel trofeo è stato vinto grazie alla solidità del gruppo».

Su questa stagione, che partirà ufficialmente domenica 6 settembre con l’andata del primo turno di Coppa Italia Promozione, che vedrà impegnata la società di Luigi Rivecchio contro lo Scordia, Giaquinta dichiara: «Non sarà un campionato facile, perché incontreremo squadre attrezzate sotto tutti i punti di vista, con gente che ha militato in categorie importanti. Cercheremo di non sfigurare, provando ad imporre il nostro gioco».

In settimana, è stato diramato l’elenco delle squadre partecipanti al campionato. Il Gela FC, come prevedibile, farà parte del girone D e affronterà: Avola, Armerina, Canicattì, Città di Comiso, Vittoria, Don Bosco Aidone, Frigintini, Mazzarrone, Megara, Modica, Priolo, Riccardo Garrone, Scicli, Sporting Eubea.