Basket, in case Melfa's si sogna in grande

Basket, in case Melfa's si sogna in grande

Da matricola temibile che era lo scorso anno, la società biancorossa adesso non si nasconde più e punta in alto.

Dall’insediamento di Maurizio Melfa in qualità di presidente, sono state avviate manovre importanti sia per quel che riguarda il campo, sia per il sociale. Farà parte del gruppo che sarà ai nastri di partenza del campionato di C – diviso per questa stagione in due gironi, uno Nord (con squadre di Messina) ed uno Sud (con società della provincia di Caltanissetta, Enna, Ragusa e Catania) – il gelese Salvo Longo. Classe 2000, lo scorso anno è stato tra i protagonisti della seconda parte di torneo, dopo essersi ripreso da un lungo infortunio.

Fino ad oggi, lui è l’unico ufficializzato dalla dirigenza, che però è in procinto di chiudere altri accordi. Manca solo l’annuncio, ma per il secondo anno consecutivo il tecnico Salvatore Bernardo potrà fare affidamento anche sulla guardia mancina Orazio Ventura, tra i migliori realizzatori della passata stagione tra le fila locali. Il ds Salvatore D’Arma sta lavorando per riportare in città Emanuele Caiola, cresciuto nel vivaio Basket Gela, lo scorso anno in D con la casacca del Piazza Armerina, secondo prima della sosta dietro al Castanea. Il gelese, ha fatto registrare una media di 21 punti a partita, confermandosi tra i migliori della categoria.

Tra i nomi circolati, ma che ad oggi sembra lontano dal vestire la casacca biancorossa, quello dell’ala piccola Luigi Dispinzeri, gelese che vanta un curriculum di tutto rispetto tra serie B, serie C e serie D, lo scorso anno al Brescia. In dubbio la presenza di Fortunato La Rosa, una delle colonne portanti del progetto, tra i primi a firmare nell’anno della rinascita. È innegabile che il suo nome garantirebbe esperienza e senso di attaccamento alla maglia. Chi sicuramente non ci sarà è Francesco “Ciccio” Cavallo, anche lui tra i veterani della squadra dello scorso anno.

Melfa’s vigile anche sul mercato estero, per dare continuità al progetto di integrazione di giovani talenti stranieri. Su loro si punterà sia per quel che riguarda la prima squadra, sia per il settore giovanile, sul quale la società punta fortemente.

In settimana, è stata ufficializzata l’entrata in società del dott. Emanuele Aliotta (nella foto): «La scelta di diventare vicepresidente della Melfa’s Gela Basket – ha dichiarato attraverso una nota pubblicata sui canali social della squadra - ha tre punti importanti, credere nello sport per fare crescere le generazioni future con una mentalità vincente e il senso del sacrificio, la possibilità di usare lo sport per rilanciare la nostra città che amo ed infine, fare parte di una grande famiglia, come quella della Melfa’s Gela Basket, fatta di gente onesta che crede nello sport e ha un progetto a lungo termine».

Nei prossimi giorni, con una conferenza stampa, verrà presentata la Melfa’s Card, di cui avevamo parlato nello scorso numero. Un’ idea per unire maggiormente la società al territorio, attraverso dei benefici commerciali.