Si prospettava un’estate tranquilla in casa giallonera, invece in queste settimane sono avvenuti dei drastici cambiamenti.
Nell’ultimo numero del giornale – prima della pausa – avevamo dato la notizia della separazione con Alessio Catania, il tecnico della vittoria al primo anno del torneo di Terza Categoria e artefice della miracolosa salvezza in Eccellenza. Il lavoro svolto dal gelese, però, è risultato inutile, dato che per intoppi economici la società non è riuscita a mantenere il titolo dello Scordia e quindi non ha presentato domanda d’iscrizione al massimo campionato regionale.
Quando tutto sembrava far presagire ad una ripartenza dalla 1ª categoria, l’ennesimo colpo di scena, con il presidente Luigi Rivecchio, che a pochi giorni dal termine ultimo per l’iscrizione, è riuscito a portare in città il titolo del Caltagirone e quindi garantirsi un posto in Promozione. A guidare la squadra sarà Francesco Evola (nella foto), vecchia conoscenza del calcio gelese e già protagonista in questa competizione nella passata stagione proprio col sodalizio etneo, arrivato al quarto posto.
Tanti i cambiamenti in rosa. Hanno salutato il capitano Armando Di Martino, tornato al Ragusa con cui due stagioni fa ha conquistato la vittoria del campionato di Promozione e la Coppa di categoria, Rosario Tuvé e Fabio Brasile, che vestiranno la maglia del Gela di Maurizio Melfa. Piero Tomaino, Vincenzo Tuccio e l’attaccante Tony Scerra, invece, sono approdati in Eccellenza tra le fila della Nissa di Angelo Bognanni e del neo direttore sportivo Giuseppe Cammarata, anche lui ex Gela fc.
Nel mercato in entrata, come facile aspettarsi, tanti nomi provenienti dal Caltagirone come i difensori Paolo Di Pasquale classe 2002 e l’esperto Simone Silvestrini che vanta esperienze in Lega Pro con Olbia e Juve Stabia ed oltre 250 presenze in serie D, il terzino destro Dieme ed il sinistro Spatola (sempre dal Caltagirone). A centrocampo, oltre al riconfermato Angelo Ascia, Evola potrà contare su Luca Commendatore, Salvatore Cunta (classe 2003) proveniente dalla Nuova Niscemi e su Vincenzo Placenti, ex Armerina. In attacco nomi di peso come Alex Giacquinta, che vanta un’esperienza con la Sicula Leonzio, e Giacomo Navanzino, che in passato ha vestito la maglia dell’Atletico Gela. Sono previsti a breve altri due acquisti, un mediano ed un altro attaccante. Il tecnico predilige il 4-3-3 “molto offensivo”.
«Quello che partirà da questa stagione – dichiara Evola - sarà un progetto che ha come obiettivo quello di arrivare in 3-5 anni in serie D. La filosofia della società si sposa perfettamente con la mia, vogliamo puntare sui giovani, formarli calcisticamente e umanamente. Sappiamo che ci aspetta un campionato tosto, ad oggi è impossibile fare previsioni su quelle che possono essere le nostre ambizioni, ma vogliamo prima di tutto divertire e divertirci. La mia idea di calcio si basa su questi due aspetti, non vedrete mai la mia squadra “aspettare” l’avversario, ma cercheremo di tenere in mano il pallino del gioco».