Comincia a prendere forma in vista della nuova stagione il Gela di Alessio Catania.
La giovane società, vincitrice lo scorso anno del campionato di Terza categoria, nei giorni scorsi ha ufficializzato i primi due colpi. Si tratta del centrocampista classe 2002 Alex Comito (nella foto a sinistra) che in passato ha militato nel Macchitella Gela diretto da Fabio Comandatore, e di Denis Spina (nella foto a detra) , ventunenne (classe 1998) che può ricoprire vari ruoli nel reparto di mezzo.
Entrambi gli atleti in passato hanno disputato il campionato di Promozione. La dirigenza, intende proseguire nel progetto di crescita dei giovani locali e questo lo dimostra anche la riconferma di parte della rosa passata. Vestiranno nuovamente la casacca giallonera Daniele Quintiliano, Francesco Manichino, Mirko Romano, Emanuele Turco, Valerio Vizzini, Nuccio Tabone e Salvatore Giordano. Non farà più parte del gruppo, per impegni universitari, il capitano Matteo Parisi.
Intanto, il presidente Luigi Rivecchio si sta muovendo per presentare la richiesta di ripescaggio in Prima categoria. Dopo accurate valutazioni, la società ha deciso di provare il salto di campionato. Dalla lega sono giunti pareri favorevoli, ma ci sarebbero alcuni nodi da sciogliere nei prossimi giorni. Procedono a gonfie vele le prime fasi per la creazione del settore giovanile. Tanti gli atleti presenti al primo stage. Il secondo verrà organizzato nei primi giorni di settembre.
«Ci stiamo già muovendo – afferma Rivecchio – nella creazione della nuova squadra. Faranno parte del gruppo due gelesi, per continuare nella filosofia della nostra realtà. A tal proposito è stata nostra premura riconfermare i più giovani in rosa, ma ci tengo a sottolineare che tutti coloro che hanno fatto parte della squadra nella passata stagione, saranno protagonisti anche in questa che ci apprestiamo ad affrontare. La nostra campagna acquisti di certo non è terminata. Stiamo lavorando – continua - per riportare in città altri giovani di rilievo e se sarà possibile, anche qualche atleta esperto che faccia da chioccia al gruppo.
Per motivi di studio, non faranno parte del gruppo Andrea D’Aleo, Marco De Lotto, Matteo Perrotta, Giuseppe Cunsolo e Matteo Parisi. Ci dispiace, ma è importante che per il futuro continuino i rispettivi percorsi formativi. Aspettiamo delle novità per conoscere la categoria di appartenenza. Le sensazioni sono positive, anche in base ai criteri della lega, che cerca di inserire almeno una squadra per città in una categoria di rilievo.
Molto, quindi, dipenderà anche dal futuro del Gela in D, se non altro per la disponibilità del Presti, che, seppur con una capienza ridotta, sarebbe la struttura ideale per noi. Per quanto riguarda il settore giovanile, abbiamo avuto una bella risposta in termini di presenze. A giorni ci incontreremo col tecnico Dino Lancianese per effettuare le prime valutazioni e concordare la prosecuzione delle attività».