Gymnastics Club annata da incorniciare

Gymnastics Club annata da incorniciare

Altro anno ricco di ottimi risultati per la Gymnastics di Valter Micciché.

Gli atleti recentemente hanno ben figurato ai Campionati Italiani di Rimini, ottenendo 2 ori, 1 argento e due medaglie di bronzo. Importante, per il raggiungimento dell’importante risultato, il supporto di tecnici qualificati. Lavoro che va elogiato, in funzione alla mancanza di una struttura idonea alla pratica dell’attività.

– La Gymnastics Club è una realtà presente da anni nel territorio. In questa stagione 2018/2019 è stato riscontrato un maggiore seguito?
«Si, la ginnastica artistica è sempre più conosciuta in città. Quando ventiquattro anni fa decisi di rappresentare questo sport, c’era molto scetticismo, ma adesso grazie al buon lavoro svolto con passione da tutto lo staff, abbiamo un maggiore seguito».

– In città c’è carenza di impianti sportivi Quanto ne siete stati penalizzati?
«Tanto. La struttura in cui ci alleniamo non è adatta. Abbiamo bisogno sempre di attrezzi fissi come parallele, anelli e cavalli, e questo ci penalizza. Colgo l’occasione, però, per ringraziare i dirigenti scolastici che ci aprono le palestre dei propri istituti per consentirci di allenarci nelle ore pomeridiane. Penso, che dopo tutti questi anni di attività, la classe politica potrebbe pensare di realizzare una struttura adatta alle nostre necessità. Sarebbe un riconoscimento importante, soprattutto per quello che siamo riusciti a costruire con molta perseveranza. Non dimentichiamo che cinque ragazze del nostro vivaio sono entrate nel giro della Nazionale».

– Le atlete in maglia azzurra, come sta procedendo il loro percorso?
«Continuano ad allenarsi ogni mese con la Nazionale in giro per l’Italia. L’ anno scorso la rappresentativa ha fatto tappa anche in città. Le ragazze si stanno preparando ai Mondiali di Orlando, in America, in programma ad aprile 2020. Le ammiro per la dedizione e per la consapevolezza di essere un traino per le nuove atlete».

– La Gymnastics Club nell’ultimo anno ha partecipato a molte competizioni. Qual è il bilancio?
«Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. In ambito regionale abbiamo vinto tutte le gare a cui abbiamo concorso. In campo nazionale, abbiamo ben figurato a Rimini, conquistando due medaglie d’oro ed una d’argento nella prima gara e un oro con le bimbe dalle Calze Rosse».

– Progetti per il futuro?
«Qualche giorno di riposo e poi un calendario ricco di appuntamenti».