Ottimi risultati per gli atleti gelesi guidati da Massimo Bianca nel campionato italiano per le società di B, che si è svolto sabato e domenica scorsi a La Spezia.
Clara Tasca (nella foto), tesserata con il Cus Catania, ha conquistato il primo gradino del podio nei 3000 siepi con il tempo 11:32,90 e la terza piazza nei 5000 metri fermando il cronometro sul 18:53,71. La giovane, che ha dedicato la vittoria alla nonna recentemente scomparsa, ha totalizzato 22 punti, ma la sua squadra non è riuscita a conquistare la promozione in A, chiudendo la due giorni di gare al quinto posto (124 punti in totale). Al primo posto in graduatoria l’Atletica Piemonte con 145 punti.
Lodevoli prestazioni per Samuele Licata e Mario Bianca tra le fila della Milone Siracusa. Il primo, nonostante la febbre, ha ottenuto il terzo posto nei 400 ostacoli con il tempo 54.80. Il secondo, impegnato nella preparazione agli esami di stato e quindi con una preparazione non ottimale, ha portato punti alla squadra nei 1500 metri. I due hanno ottenuto in totale 11 punti. La Milone Siracusa ha conquistato il primo posto ed il salto di categoria con 148 punti, dodici lunghezze di vantaggio sulla seconda Treviso.
«Siamo andati bene – commenta soddisfatto il tecnico Massimo Bianca –. I ragazzi hanno ottenuto importanti risultati nelle varie discipline. Grazie anche a questi, la Milone Siracusa ha portato a casa il titolo, mentre il Cus Catania ha sfiorato il salto di categoria, mancato per una posizione nonostante l’arrivo a pari punti con la quarta classificata.
Clara Tasca ha ben figurato nelle sue gare, ottenendo due podi non irrilevanti. Samuele Licata e Mario Bianca sono arrivati a questa competizione non al meglio delle proprie potenzialità. Samuele nell’ultimo periodo ha avuto dei problemi fisici e nei giorni delle gare anche la febbre.
Nonostante questo – continua - è comunque riuscito a salire sul podio. Mario, invece, si sta dedicando soprattutto agli esami di stato, per cui nella sua gara non è riuscito a competere per le posizioni di vertice».
A fine luglio saranno tutti presenti ai campionati assoluti in programma a Bressanone. Intanto, lo stesso Bianca continua ad occuparsi nella preparazione di giovani ragazzi e ragazze. «Alleno venti piccoli atleti. Purtroppo – sottolinea – dobbiamo sopperire alla mancanza di una struttura idonea, accontentandoci delle strade della città, tra rifiuti, erbacce e zanzare. Non ci arrendiamo perché siamo tenaci. Prossimamente anche loro saranno impegnati in delle gare a livello