Basket/ Per Melfa’s gara-1 finale play off

Basket/ Per Melfa’s gara-1 finale play off

L’ attesa è finita. Da domenica prenderà il via la finale degli spareggi promozione per la serie C. Al PalaItis si sfideranno Gela e Comiso.

Entrambe le compagini, giunte meritatamente all’atto finale del campionato, hanno le carte in regola per ambire alla promozione. Il sodalizio locale guidato da Salvatore Bernardo, arriva alla sfida in ottime condizioni mentali e fisiche. Un fattore che potrebbe far pendere i favori del pronostico su Caiola e compagni è il fattore casa, anche in un’eventuale gara 3. I gelesi hanno costruito la splendida cavalcata tra le mura amiche, rimaste inviolate. Di fronte, il Comiso si è dimostrato un avversario tosto per tutto l’anno, condividendo la prima piazza in classifica con il Gela. La squadra del tecnico Davide Ceccato è forte del successo interno, nella seconda giornata del giornata del girone di ritorno, sui biancorossi per 109-100, al termine di quattro parziali molto combattuti.

In semifinale, il Gela ha battuto in due gare il Piazza Armerina. Gara 1 al PalaItis fini 82-69, con Jake Enyon (foto) miglior realizzatore (21 punti). In casa del Grottacalda, Caiola e compagni si imposero per 86-85, giocando un magistrale ultimo quarto. Furono ben 34 i punti fatti segnare da Amarjit Basi. Il Comiso, invece, ha conquistato l’accesso alla finale sconfiggendo in due incontri la Nuova Pallacanestro Messina. Nella prima sfida, giocata tra le mura amiche, i biancoblù hanno avuto la meglio con un sonoro 102-80. Ad aver messo a segno più canestri è stato Russell (28 punti). Al ritorno, il confronto è terminato 83-76, con protagonista Boiardi (29 punti). Bernardo si dice fiducioso, consapevole che la squadra darà il massimo per avere la meglio: «Siamo carichi, ci stiamo allenando bene. E’ una sensazione nuova per tutti, vogliamo goderci la magica atmosfera che si sta creando attorno a noi. Anche nel periodo pasquale ci siamo allenati per arrivare a domenica nelle migliori condizioni possibili. Il Comiso – conclude – sarà sicuramente un avversario tosto, forte sotto tutti i punti di vista».