Piove sul bagnato in casa biancazzurra.
L’ultima gara contro il Rotonda, giocata domenica scorsa a Licata, non ha lasciato solo l’amaro in bocca per l’inopinato pareggio. Ha lasciato strascichi di tipo disciplinare gravi, su tutti la pesante squalifica comminata all’attaccante più prolifico del Gela, quel Sowe, dopo la partenza di Giuliano Alma, ha rilanciato con i suoi gol la squadra in quella corsa impari che sta conducendo in condizioni assai svantaggiate rispetto alle concorrenti per uno dei quattro posti utili per gli spareggi, quelli che una volta si chiamavano – e ancora così si chiamano nelle altre categorie – spareggi promozione, ma che, come si sa, non promuovono alcunché.
Jerom Sousa Bella ha beccato tre giornate di squalifica. Stante al referto dell’arbitro calabrese Catanzaro, l’attaccante ganese avrebbe spinto con le mani in faccia un giocatore avversario, che ne ha approfittato per stramazzare al suolo.
Come se non bastasse – ma questo è il danno minore – il giudice sportivo ha squalificato fino al 16 maggio, il team manager del Gela calcio Umberto Cuvato, reo di aver inveito contro il guardalinee durante e a fine gara.
La società presenterà ricorso per avere la riduzione della squalifica sia di Cuvato ma soprattutto di Sowe.
Tornando alla gara di domenica scorsa, ancora una volta la squadra ha mostrato limiti nel mantenere alta la tensione in campo, facendosi raggiungere poco dopo la mezzora dall’esperto Evacuo. Il Gela di lì in avanti non riuscirà a rimettere in carreggiata il risultato, che è rimasto inchiodato sull’1-1.
Una vittoria, quale poteva esere alla portata della formazione di Brucculeri, avrebbe lanciato il Gela in piena zona play off, addirittura al quarto posto, dietro Bari, Turris e Acireale, e davanti a Marsala e Cittanovese.
Brucculeri ci è rimasto molto male, perchè puntualmente vede vanificare i miglioramenti nel gioco che ha fatto registrare la squadra da quando è arrivato lui sulla panchina biancazzurri. Riconosce il valore tecnico dei suoi giocatori, cui però fa difetto il carattere , quello che avrebbero tirare fuori in occasioni come quella di domenica scorsa.
Il Gela è atteso sul campo del Roccella, squadra che non riesce a tirare fuori dalle sabbie mobili della zona play out. Brucculeri potrà contare sul rientro di Mattia Retucci (nella foto), ma dovrà rinunciare a Ragosta, oltre al già citato Sowe. Il Gela, in definitiva, cercherà giocoforza di reinventarsi, soprattutto per quanto riguarda il reparto offensivo.