Da poco pima di Natale, il Comune di Gela ha un nuovo segretario generale.
Si tratta di Giovanni Curaba, (a destra nella foto a destra, con il sindaco Terenzio di Stefano e la presidente del Consiglio comunale Paola Giudice). Curata ha 48 anni ed è originario di Raffadali (Agrigento). A presentarlo ai dipendenti sono stati il sindaco Terenziano Di Stefano e il presidente del Consiglio comunale Paola Giudice.
La rituale presentazione, avvenuta in prossimità delle festività natalizie e di fine anno, si è svolta nell’Aula consiliare, ed è servita anche per lo scambio di auguri.
Il sindaco, rivolgendosi all’alto funzionario, lo ha ringraziato per aver accettato quella che il capo dell’amministrazione ha definita una “sfida”, aggiungendo: «Quelle che stiamo vivendo sono ore decisive per il futuro della città.
«Grazie per aver accettato questa sfida – ha detto il primo cittadino – Sono queste ore decisive per il futuro della città e dello stesso Ente». Ha quindi espresso piena fiducia nelle competenze del neo segretario, chiudendo con l’auspicio che si possa lavorare in armonia, ognuno nei propri ruoli. «Sono convinto che insieme faremo un bel lavoro».
Hanno fatto eco agli apprezzamenti del sindaco le parole del presidente del Consiglio, Paola Giudice: «Aspettiamo – ha detto – buone notizie da Palermo. L'obiettivo è uscire dal dissesto e lavorare in serenità, ognuno nel proprio ambito».
Il nuovo segretario non ha nascosto la sua emozione: «Sono felice di iniziare questo nuovo percorso con un incarico impegnativo, ma prestigioso. Ringrazio il sindaco e la sua giunta perché hanno riposto in me stima e fiducia. So che ci sono grandi aspettative e farò in modo di non deludere. Metterò a disposizione le mie esperienze di 15 anni di servizio».
Curaba ha quindi aggiunto e concluso: «Sul personale ho sempre ritenuto che sia il motore della macchina amministrativa. Le idee ed i progetti a stento si raggiungeranno senza l’apporto dei dipendenti comunali. In loro, ho riscontrato la voglia di rinascita del Comune. È la nostra sfida. Un passetto alla volta, si può risalire».
Ch è
Giovanni Curaba, nato a Raffadali (Ag) nel 1976, è laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma e ha svolto servizio in Lombardia, Veneto, Liguria.