Consiglio: esce Caci, entra Oliveri. Ok variazione Asacom

Consiglio: esce Caci, entra Oliveri. Ok variazione Asacom

Il consiglio comunale, in seduta ordinaria tenutasi martedì 1 ottobre, ha battezzato ufficialmente la surroga in seno alla lista “Cosentino Sindaco-Lega”, per la quale la neo consigliere Cristina Oliveri(in foto) subentra ufficialmente all'ing. Angelo Caci, che era stato il più suffragato alle ultime elezioni e che si è dimesso venerdì scorso. 

La consigliere Oliveri ha prestato giuramento ed ha ricevuto il benvenuto dai gruppi consiliari e dal sindaco. Alla sua prima candidatura, l’arch. Oliveri ha ottenuto oltre 500 voti in accoppiata proprio con l’ing. Angelo Caci. Il punto relativo alla surroga è stato integrato all'Odg ed è stato prelevato dalla Presidente del consiglio, Paola Giudice per inserirlo inserito come primo punto, giusto per consentire alla stessa Oliveri di partecipare ai lavori con pieni poteri sui restanti due punti. 

Su richiesta del consigliere Rosario Faraci (Ubi), il terzo punto è diventato il secondo e si è proceduto alla sua immediata trattazione. L'argomento in questione concerneva una variazione di bilancio per l'esercizio finanziario 2024, nello specifico una variazione di competenza e di cassa per istituire un nuovo capitolo di entrata e di spesa, relativamente al servizio di assistenza all'autonomia ed alla comunicazione, cosiddetto Asacom, rivolto agli studenti diversamente abili della scuola prima e secondaria di primo grado (le ex scuole medie inferiori) 

L'assessore al ramo, Valeria Caci, ha spiegato che nel luglio scorso il Ministero ha stanziato una somma di 144 mila euro per il servizio. In rappresentanza della commissione consiliare ai servizi sociali, la consigliere Maria Grazia Fasciana (Pd), ha appoggiato la richiesta di variazione proposta dall'amministrazione perché permette di impinguare le somme utili ad attivare il servizio Asacom. La variazione è stata approvata all'unanimità dai 22 consiglieri comunali presenti. Approvata unanimemente, ancora su richiesta del consigliere Faraci, l'immediata esecutività dell'atto.

Saltato il punto relativo all’approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di Tesoreria comunale per la durata di anni 3 con decorrenza a partire dalla stipula del contratto, perché su richiesta del capogruppo di Una buona idea (ubi), Giuseppe Giudice, si è deciso di rinviare la seduta alle 19:30 di martedì 8 ottobre al fine di studiare le variazioni di bilancio nel frattempo arrivate alla Presidenza del consiglio.

Si tratta, tra le altre, le variazioni per le coperture finanziarie dei lavori al PalaCossiga e per le attività di promozione territoriale e turistica, vale a dire somme che l’amministrazione ha nella propria disponibilità grazie ad alcune variazioni approvate all’Ars, ma che non potrebbe spendere senza essere autorizzato dall’approvazione consiliare. E c’è pure da votare il provvedimento sul progetto esecutivo per la scuola “Solito”.