Una serie di interventi sono stati disposti sulla condotta centrale della diga Disueri da tempo danneggiata dopo un incontro si è svolto nei giorni scorsi
tra il sindaco di Niscemi Massimiliano Conti (nella foto) e il direttore del consorzio di bonifica 5 Luigi Tomasino. Erano presenti anche rappresentanti delle associazioni agricole. Da tempo infatti gli agricoltori della piana di Gela stanno affrontando disagi a seguito dei guasti alle condotte che hanno impedito le irrigazioni alle coltivazioni. In particolare per quella di contrada Batia a causa di un tubo rotto dal 23 novembre scorso.
Sono stati illustrati al direttore Tomasino anche altri problemi legati alle condotte di interconnessione delle dighe che non consentono una capillare distribuzione dell’acqua irrigua ai produttori, causando seri problemi all'intero comparto agricolo. Tomasino si è impegnato a risolvere la situazione al più presto e in particolare ha promesso che sarà costruita una condotta che possa mettere in comunicazione la diga di Cimia con quella di contrada Batia.
Nel corso dell'incontro inoltre i rappresentanti delle associazioni agricole hanno proposto la costituzione di una consulta dei rappresentanti delle associazioni degli agricoltori per poter collaborare con il consorzio di bonifica e così migliorare i servizi a sostegno dell'agricoltura. La proposta è stata accolta in maniera favorevole dal direttore del Consorzio. La consulta dovrebbe essere costituita al più presto così da poter operare sin dal 1° febbraio.