L'assessore regionale alle Autonomie locali prima dell’azzeramento, Marco Zambuto, ha fatto sapere di aver già inviato agli enti territoriali intermedi, la documentazione utile alla prima convocazione e quindi alla costituzione delle assemblee dei sindaci, laddove non si sono già insediate.
Tale compito spetta invece al sindaco metropolitano per la conferenza metropolitana, organo corrispondente all'assemblea dei sindaci nel libero consorzio. La direttiva dell'assessorato regionale alle autonomie locali fissa come ultimo termine il prossimo 22 gennaio.
Perché in anni di commissariamento solo ora tutta questa fretta? La risposta è contenuta nell'ultima legge di rinvio delle elezioni che ha fissato tale termine entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore.
La legge in questione, infatti, ha introdotto un regime transitorio nel quale le funzioni dei consigli consortili e dei consigli metropolitani, non ancora eletti, sono svolte rispettivamente dalle assemblee dei sindaci e dalle conferenze metropolitane che possono adottare un regolamento provvisorio per il loro funzionamento.
All’assessorato stanno predisponendo un modello standard di regolamento interno che ogni ente può personalizzare, ma l’azzeramento della giunta operato da Musumeci potrebbe rallentare tutto.